Noha, sabato 3 agosto 2019
Sono tanti e sempre di più, i salentini nel mondo.
Si vede da come le comunità e i paesi, grandi e piccoli, si riempiono d'estate per i tanti "salentini di ritorno".
A Noha la festa è per chi va, per chi torna e per chi resta, una Festa dei Salentini nel Mondo all'insegna della semplicità.
Si inizia nella chiesa madre, alle 19, con una messa di ringraziamento, poi, sul sagrato, riecheggiano note, canzoni e storie di "Amata terra mia, recital di Andrea Martina ispirato a Domenico Modugno.
Un viaggio che parte dalla sua infanzia, a San Pietro Vernotico e Polignano, alle prime canzoni in dialetto salentino, fino ad arrivare al successo mondiale.
Dopo lo spettacolo, sorsi, chiacchierate e racconti di storie andate. Di partenza e di restanza.
[fonte: quiSalento, Agosto 2019].
Durante l’ultimo consiglio comunale, è stato dato il via libera all’ampliamento della casa di cura “San Francesco” che permette l’implemento del servizio di lungo degenza con nuovi posti letto messi a disposizione dalla struttura. Di conseguenza, il già eccellente servizio sanitario privato verrà potenziato, offrendo un’offerta più ricca per i cittadini.
Abbiamo ritenuto di dover sostenere le buone intenzioni della società proprietaria della clinica, tanto che la delibera è stata approvata all’unanimità dall’assise consiliare.
Questa opera può essere considerata di vitale importanza, anche alla luce di quelle immeritate procedure di riordino ospedaliero che abbiamo subito nel corso degli ultimi anni. Galatina, e con essa altre realtà limitrofe, è stata sicuramente penalizzata da queste procedure, che non hanno saputo salvaguardare una degna assistenza sanitaria a decine di migliaia di cittadini.
Ciononostante, dopo il rischio della chiusura dell’Ospedale “Santa Caterina Novella”, poi sventato da un sano e razionale dialogo istituzionale, Galatina inizia ad intraprendere una crescita sotto il profilo sanitario, proponendosi di affermarsi, in ottica futura, come un attrattivo polo medico multispecialistico.
Un percorso che speriamo passi anche da una riconsiderazione delle scelte regionali fatte in passato, al fine di ripristinare le intere funzionalità del nosocomio cittadino.
In quest’ottica, la forza tra pubblico e privato sarà massimizzata, garantendo alla Città ed all’intero circondario una offerta sanitaria importante, all’avanguardia e all’altezza delle esigenze dei singoli cittadini.
Alessio Prastano
Diego Garzia
In un consiglio comunale fiume, durato più di 4 ore, e dopo numerose interrogazioni, spesso strumentali e cariche di pretestuose polemiche, l’Amministrazione Amante ha approvato atti amministrativi importanti come l’assestamento generale di bilancio e la salvaguardia degli equilibri. La relazione del Sindaco Marcello Amante si è aperta con il riferimento al rapporto semestrale della corte dei conti che testimonia, una volta ancora, la bontà della strada intrapresa facendo esplicito cenno, come fatto finanziario positivo per l’ente, alla conclusione della transazione per il fallimento della CSA. Il Sindaco, poi, ha dato lettura di alcuni stralci di una lettera dell’Anci sulla situazione dei comuni in pre-dissesto che ben fotografano anche la condizione in cui la nostra amministrazione muove in "uno stretto recinto " tra conti da far rientrare e servizi ai cittadini da garantire in modo adeguato per una città come Galatina.
Si è proceduto, quindi, dopo aver riconosciuto tre debiti fuori bilancio, come la nuova normativa impone, ad approvare in modo definitivo tre interventi dai quali scaturiranno nei prossimi mesi, investimenti privati: l’approvazione definitiva del comparto Guidano, l’approvazione della ristrutturazione e dell’adeguamento funzionale della casa di cura “San Francesco” e l’approvazione definitiva di alcune modifiche ad un progetto in contrada Nachi che è fermo da anni.
Attraverso questi interventi, infatti, l’Amministrazione risponde a legittime aspettative di investimento che avranno delle indubbie ricadute positive sia in termini economici che in termini di assistenza sanitaria.
"E' stato un Consiglio comunale lungo – ha commentato il Sindaco Marcello Amante - in cui ancora una volta la Maggioranza consiliare ha dato una chiara dimostrazione di compattezza, a dispetto delle dicerie astratte, che mirano esclusivamente alla destabilizzazione di questa Amministrazione.” “L'approvazione dell'assestamento di bilancio e della salvaguardia degli equilibri – continua il Primo Cittadino - evidenzia come la mia squadra di governo stia lavorando con l’obiettivo di portare la Città fuori dal tunnel del pre-dissesto, dando al tempo stesso un percorso programmatico, che presto avrà i suoi frutti. In quest'ottica, ho apprezzato le considerazioni e conseguentemente il voto favorevole sulle delibere all’ordine del giorno, ed in particolare sull’assestamento di bilancio, da parte del Consigliere Comunale Francesco Sabato, il quale dimostra onestà intellettuale nel riconoscere gli sforzi effettuati da questa Amministrazione, nel tentativo di risanare la situazione economico finanziaria della Città”.
RELAZIONE DEL SINDACO SU ASSESTAMENTO
LETTERA ANCI-UPI
Ufficio Stampa - Marcello Amante