\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 03/03/2021

Domani 4 marzo alle 20.00 abbiamo programmato un incontro via web con il quale mi farebbe piacere condividere con i cittadini, i professionisti e le associazioni, un progetto di riqualificazione per un intervento pubblico/privato di Via Castello a Noha.

La società, Nohasi, che sta ristrutturando il Palazzo Baronale ha proposto il rifacimento dei marciapiedi, illuminazione e verde, che in questa occasione presenteremo.

Per la partecipazione all’incontro, nel quale sono graditi suggerimenti, idee e proposte, è necessario inviarci, attraverso mail ad info@loredanatundo.com, il nominativo, l’indirizzo mail e il cellulare e l’eventuale associazione rappresentata. Successivamente invieremo una risposta con il link per il collegamento alla piattaforma Cisco Webex.

Assessore ai Lavori Pubblici

Loredana Tundo

 

Soltanto tre domeniche fa, i volontari del locale Circolo di Legambiente hanno provveduto a ripulire dai rifiuti abbandonati illegalmente alcune strade vicinali; sempre più spesso gruppi di cittadini, in alcuni casi anche da soli, dedicano parte del loro tempo libero a raccogliere, dalle zone adiacenti le loro abitazioni, buste di plastica, bicchieri, bottiglie, contenitori di pizza, ed ora anche mascherine. La scorsa domenica, i volontari dell’associazione ambientalista hanno bonificato un’area, lungo il tratto ancora chiuso alla viabilità della tangenziale ovest (come si vede dalla foro), e, nella giornata di ieri, sono stati piantati un centinaio di alberi di varie specie, pini d’Aleppo, ginepri, cipressi e bagolari.

Tuttavia, i fenomeni, prontamente, si ripresentano, e il Comune da tempo ha installato sei dispositivi di video vigilanza, altri dieci verranno posizionati a cura dell’AGER, l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per la gestione dei rifiuti, nei punti strategici dove gli sporcaccioni sono più attivi.

L’esperienza, comunque, ci dice che le foto trappole non sono sufficienti per fermare questa pratica incivile: chi commette gesti simili se ne infischia del danno provocato all’ambiente e al territorio.

Occorre, pertanto, fare di più e adottare nuovi sistemi di controllo e di dissuasione. Il Coordinamento cittadino del PD, propone perciò, come già attuato da altri comuni, che anche  Galatina si doti del cosiddetto “Ispettore Ambientale”, una nuova figura “professionale”, da promuovere d’intesa con la ditta che effettua la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

L’Ispettore avrà il delicato e ingrato compito di ricercare, attraverso l’esame, indizi utili a individuare gli autori dell’abbandono selvaggio e illecito.

Come accaduto di recente, in un alcuni comuni pugliesi, i rifiuti sono stati riconsegnati, direttamente dal Sindaco e dal Comandante della polizia locale, ai “furbetti” proprietari, accompagnati da una salata multa prevista per simili infrazioni.     

PARTITO DEMOCRATICO

COORDINAMENTO CITTADINO

 

Fotografie del 03/03/2021

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< marzo 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
17
18
19
23
25
26
30
       
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata



Close