\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 26/11/2021

Di Michele Scalese (pubblicato @ 13:35:22 in Comunicato Stampa, linkato 897 volte)

È risaputo come in tutta la nostra Città non si faccia altro che parlare del Teatro “Cavallino Bianco” e del gran prestigio che continua ad avere dall’inaugurazione fino ad oggi. Esposti in tutta la Provincia i manifesti 6x3 rigorosamente su plancia che annunciano, tra l’altro, anche la calendarizzazione degli eventi fino al 30 Novembre. È curioso vedere come la scaletta degli eventi termini con una frase che lascia presagire ciò che ci auguriamo non accada: “E’ adesso”. Ecco, adesso. E dopo? Cosa ne sarà del Cavallino Bianco dopo il 30 Novembre data ultima di calendarizzazione? Sarà pronto per l’ennesima chiusura? Si farà tra qualche anno una nuova inaugurazione in pompa magna? Dal canto nostro speriamo vivamente di no, poiché, a conti fatti, le spese sono state ingenti e i numeri parlano da soli. Più di due milioni di euro. Precisamente 1.625.000 euro provenienti dalla Regione Puglia e 500.000 dalle casse del Comune di Galatina, che si sommano al costo dell’acquisto dell’immobile dalle precedenti amministrazioni. Occorre sottolineare inoltre, che agli organizzatori, ai quali è stato concesso il compito dagli amministratori di organizzare – appunto – gli spettacoli, sono stati destinati altri proventi ministeriali che si aggiungono alle risorse organizzative degli spettacoli stessi. Orbene, e in tutto questo calderone di risorse economiche, Galatina e i suoi cittadini che posto occuperebbero? Dopo che il Comune ha concesso un ulteriore somma di 10.000 euro agli organizzatori, non sarebbe stato opportuno coinvolgere più fattivamente i nostri concittadini, magari facendo godere loro di uno sconto ad honorem, considerando il fatto che i sopracitati sono soldi del Comune e quindi della cittadinanza? Invece no, l’unico ingresso gratuito è stato programmato per la mattinata dell’inaugurazione; oltre a questo, a parte le riduzioni per gli studenti, i galatinesi debbono necessariamente avere lo stesso trattamento al pari di tutti gli altri spettatori. Ovvio che non sindachiamo sull’operato dell’Amministrazione Amante riguardo la riapertura del Teatro, infondo la riapertura al pubblico di un nostro bene fa sempre piacere. Il vero problema resta il “come” questa Amministrazione abbia operato, assumendosi onori e anche meriti di precedenti amministrazioni, in aggiunta alla beffa di far pagare ai cittadini di Galatina un biglietto per intero. Non ci saremmo aspettati ingressi omaggio, dal momento in cui “ogni girata di chiave” ha un suo costo, ma dal momento che dalle casse comunali sono usciti ingenti somme di denaro, uno sconto per i concittadini ce lo saremmo aspettato. Speriamo soltanto che gli spettacoli possano continuare per molto tempo, che possano portare prestigio e visitatori nella nostra Città e che promuovano una nuova forma mentis basata sulla cultura, altrimenti con la fine dei soldi non ci resterà altro da fare se non calare il sipario, assieme ad un velo pietoso.

Il Segretario PD – Noha

Dott. Michele SCALESE

 

Il  terzo appuntamento della rassegna “ Incontri al Collegio” del 26 novembre alle ore 18,30 presso la Chiesa del Collegio, è dedicato a Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni  a lui dedicate per i 700 anni dalla sua morte.

Nel canto XI della Divina Commedia Dante Alighieri  fa dire a San Tommaso  :

La provvidenza che governa il mondo

(…..)

due principi ordinò in suo favore ,

che quinci e quindi le fosser per guida.

L’un fu tutto serafico in ardore;

l’altro per sapienza in terra fue

di cherubica luce uno splendore

Sono i versi che introducono  l’argomento del canto XI e del suo speculare XII, la Provvidenza che governa il mondo con l'infinita saggezza di Dio per guidare la Chiesa in un momento di grande smarrimento, dispose la nascita di due principi. L’uno di ”serafico ardore”: Francesco  d’Assisi  pieno di carità come i Serafini   e l’altro “di cherubica luce uno splendore”: Domenico di Guzmàn  splendette della sapienza e dell’intelligenza propria dei Cherubini. San Francesco e San Domenico hanno dato vita ai rispettivi ordini mendicanti.

Nella chiesa del Collegio già ordine dei Domenicani, la professoressa Alessandra Beccarisi docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università di Foggia analizzerà il rapporto e l’influenza che ebbero i due ordini mendicanti sulla filosofia e sulla teologia del Sommo Poeta.

Dialogherà con lei Luciano Abbaterusso  Coordinatore della Comunità Pietre Vive di Galatina.

Introduce il Rettore della Chiesa della Madonna delle Grazie Don Antonio Santoro 

Alessandra Beccarisi 

Alessandra Beccarisi  è attualmente professore associato di Storia della filosofia medievale» presso l’Università di Foggia, già docente della stessa materia presso l’Università del Salento.  Dal 2015 è direttore del Centro per l'edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL) fondato nel 2000 da Loris Sturlese presso Unisalento. Dal luglio 2017 è General Editor delle pubblicazioni della SIEPM: «Bulletin de Philosophie Médiévale» (Rivista di Fascia A) e «Rencontres de Philosophie Médiévale».Humboldt  Ambassador Scientist.  Le sue ricerche riguardano in particolare: i domenicani tedeschi del XIII e XIV secolo; edizioni critiche di testi medievali; mistica medievale; divinazione naturale nel medioevo; geomanzia.

Luciano Abbaterusso

 Luciano Abbaterusso ha conseguito la Laurea triennale in filosofia presso l'Università del Salento nel 2021 con la tesi dal titolo "La Ur-Metaphysik dalla filologia jaegeriana alle prospettive contemporanee". Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in scienze filosofiche presso la suddetta Università.

Dal 2019 è anche Coordinatore della Comunità Pietre Vive di Galatina.           

La Comunità Pietre Vive si occupa di annunciare il Vangelo attraverso l'arte. I membri della comunità, dai 18 ai 35 anni, svolgono dunque un duplice impegno di preghiera e formazione per svolgere al meglio il loro servizio. La comunità di Galatina, in particolare, è nata nel 2019 e vede Don Antonio Santoro come guida spirituale e Luciano Abbaterusso come coordinatore; attualmente svolge il suo servizio presso la basilica di Santa Caterina d'Alessandria di Galatina.

Emilia Frassanito

 

Fotografie del 26/11/2021

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< novembre 2021 >
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
15
16
17
19
21
22
23
24
25
28
30
         
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata