nov042016
Dai favolosi affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento simbolo di Galatina fino alle strade di un borgo ricco di storici palazzi nobili e chiese barocche. Per quattro appuntamenti le guide dello IAT Galatina condurranno gli appassionati alla scoperta dei segreti del borgo antico.
LA TELA INFINITA - domenica 6 e domenica 20. Il percorso racconta la storia della città dalle epoche più antiche agli splendori della città rinascimentale e barocca, analizzando la storia del tarantismo: dalla Cappella di San Paolo, luogo simbolo, dove le devote ammorbate dal veleno del regno venivano a chiedere la grazia e a bere l’acqua del pozzo, alla Casa Museo del Tarantismo, che ospita testi, foto d’epoca e filmati sull’argomento.
Meeting point: Ufficio IAT di Galatina, ore 10:00.
COME UNA LEZIONE - domenica 13 e domenica 27. Si va alla scoperta della Basilica di Santa Caterina d’Alessadria, in stile romanico-gotico, con le sue pareti completamente affrescate, tant’è che per vastità dei cicli pittorici, è seconda solo alla Basilica di San Francesco ad Assisi. Superare la soglia significa restare ammaliati dalla bellezza delle pitture, realizzate in gran parte ai tempi di Maria D’Enghien, divenuta regina di Napoli dopo la morte di Raimondello Orsini del Balzo, che proprio dalla città campana chiamò il fior fiore dei pittori.
Meeting point: Ufficio IAT di Galatina, ore 16:00.
IAT Informazione e Accoglienza Turistica
GALATINA, c/o Torre dell’Orologio - via Vittorio Emanuele II, 35
T. +39 0836 569984 - +39 392 9331521 – E: iat.galatina@gmail.com
Il costo della visita è di 2 euro a persona
Prenotazione obbligatoria
Condividete con noi la vostra esperienza - utilizzate l’hashtag #VisitGalatina
Commenti
Lascia un messaggio