mar082018
Il 7 marzo, presso il Municipio di Galatina, si è riunito, su invito del sindaco Marcello Amante, un tavolo tecnico per affrontare le problematiche relative alle campagne tra Noha, Aradeo e Cutrofiano colpite dalle recenti esondazioni del canale dell’Asso avvenute, in abbondanza, il 16 e il 26 febbraio.
Il tavolo ha visto la presenza dei sindaci di Galatina e Aradeo, Marcello Amante e Luigi Arcuti, dei rispettivi assessori ai Lavori Pubblici, Loredana Tundo e Franco Papadia, del presidente del Consiglio Comunale di Aradeo, Antonio Musardo, dei responsabili della Protezione Civile, Vito Murrone per Galatina, Ilaria Stifani e Francesco Mighali per Aradeo, del comandante della Polizia Municipale di Aradeo Daniela Casaluci, dei tecnici comunali di Galatina Saverio Mengoli e Saverio Toma e dell’architetto Nicola Miglietta, dei geometri Luigi De Lorentis e Luigi Vaglio per il consorzio Arneo ed Edoardo Lannocca per quello Ugento Li Foggi.
L’assessore Loredana Tundo ha portato a testimonianza il suo sopralluogo fatto, insieme ad alcuni cittadini che hanno subito notevoli danni, e ha potuto confermare, attraverso documentazione fotografica, lo stato in cui si trova il percorso del canale. In molti punti gli argini hanno ceduto, provocando uno strozzamento. Una fitta vegetazione ha infestato il letto del canale trattenendo i rifiuti che l’acqua si trascina via. L’assessore ha proposto, per affrontare tali problemi, una manutenzione costante nel che benché non rappresenti una azione risolutiva, certamente servirebbe a mitigare gli effetti delle copiose piogge. Le voragini, che in passato sono state la soluzione al problema piogge, sono oramai ostruite e non riescono più ad assorbire, in quanto non vengono ripulite dalla vegetazione oramai fitta e dai rifiuti presenti.
Secondo i geometri dei consorzi la responsabilità delle esondazioni ricadrebbe sulla situazione morfologica del terreno che, nel corso degli anni, a causa dei depuratori che scaricano nei canali, è cambiata e provoca una notevole portata di acqua che si è andata ad aggiungere a quella delle intense piogge di questi ultimi giorni. Tutto ciò viene affrontato con risorse troppo esigue se si pensa che solo il consorzio Arneo possiede 750 km di canali.
La soluzione per i tecnici dei due consorzi sarebbe quella di procedere alla progettazione per un adeguamento strutturare del canale dell’Asso. Inoltre dopo aver esaminato le criticità, i responsabili dei consorzi si sono impegnati a fare degli interventi di manutenzione urgente, concordando con i comuni i giorni in cui verranno effettuati, per consentire poi il regolare smaltimento dei rifiuti, rimarcando la sinergia tra i due enti.
Già dalla settimana prossima partiranno i sopralluoghi realizzati dal consorzio di Ugento Li Foggi, quello più interessato ai danni subiti, e successivamente verrà convocato un nuovo tavolo tecnico, alla presenza del Commissario dei consorzi, della Regione Puglia, per concordare uno studio idraulico che possa risolvere definitivamente il problema.
Ufficio stampa Marcello Amante
Commenti
Lascia un messaggio