feb122020
La sicurezza stradale costituisce una delle finalità primarie dell’Amministrazione Amante che, sin dall’insediamento a Palazzo Orsini, ha inteso dare ampio risalto alla tematica sia con azioni di promozione all’educazione stradale nelle scuole che con atti concreti di prevenzione.
Da ultimo si è autorizzata la realizzazione, in città e nelle frazioni, di attraversamenti pedonali rialzati, al fine di migliorare la sicurezza dei pedoni su strade ad alta intensità veicolare e si è prevista anche la sostituzione della segnaletica verticale particolarmente deteriorata ed al ripasso della segnaletica orizzontale non più visibile.
Nel solco delle azioni concrete, con deliberazione n. 31 del 29.01.20, la Giunta comunale ha approvato l’istallazione di dispositivi elettronici (autovelox) per il controllo e la repressione dei comportamenti di guida a rischio su tratti stradali giunti troppo spesso alla ribalta delle cronache, in cui l’imprudenza o il mancato rispetto dei limiti di velocità sono state cause di incidenti talvolta mortali :
- sulla S.P. 18 Galatina –Copertino
- sulla S.S. 101 Gallipoli –Lecce
Crediamo che questo strumento di controllo della circolazione stradale possa, nell’immediato, essere una risposta concreta alla necessità di sicurezza ma, relativamente alla S.P. 18 Galatina- Copertino, riteniamo altrettanto necessari anche interventi di adeguamento strutturale.
L’amministrazione Amante ha già chiesto alla Provincia di Lecce, ente proprietario della strada, l’individuazione di fonti finanziare necessarie allo scopo e in questo solco proporremo alla stessa una convenzione affinché vincoli tutte le somme di sua competenza, reperite dalle infrazioni rilevate dai dispositivi installati sul tratto stradale interessato, per interventi funzionali a rendere più sicura la strada .
L’ASSESSORE ALLA POLIZIA MUNICIPALE
F.to Sig. Nicola MAURO
Commenti
Sono Biagio..vai adagio.
Ecco...lodevolissimi propositi.
Sono,cose essenziali per delle cittadine dove si fa formula 1.
Magari,piu''in la' -proporre formule E - magari a Noha.
Ma nell'essenziale -un sit-in per la sopraffazione -quello che,e'successo a Soleto e' vergognoso ed e' mortificante - si deve fare sit-in manifestare no,alle sopraffazioni che,vengono imposte in modo cosi aggressivo...al sindaco Vantaggiato solidarieta' - come giorni addietro accadde a Galatina - riappropriamoci delle piazze delle strade per dire BASTA BASTA…..BASTA MA SUL SERIO!!!!
Lascia un messaggio