\\ Home Page : Articolo
LA CITTA E’ PULITA GRAZIE AL COSTANTE IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI
Di Redazione (del 07/09/2021 @ 07:54:01, in Comunicato Stampa, linkato 724 volte)

Si è svolta, domenica 5 settembre, l’ennesima “Giornata Ecologica” organizzata da Legambiente “La Poiana” e da VIRTUS – TappiAmo Galatina, dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade di periferia, e non solo. Giornate che, come scrivono gli organizzatori, si sono ripetute per tutte le domeniche di Agosto. (Nelle foto, scaricate dal sito dell’associazione, i sacchi riempiti domenica). Alle due associazioni va il ringraziamento nostro e dei cittadini per l’impegno, la generosità, l’attenzione e l’amore per la nostra Città.

A nostro giudizio, ogni giornata dedicata all’ambiente dalle associazioni e dai volontari è un buco nero per il servizio gestito da chi amministra Galatina. Nonostante premi, citazioni e attestati per le percentuali raggiunte con la differenziata, la lotta contro gli sporcaccioni non fa un passo in avanti. Non solo nelle strade periferiche e vicinali, ma anche in quelle del centro cittadino si abbandonano rifiuti, senza alcun rispetto delle regole di civile comportamento.

E’ il caso di Piazzetta Lillo, nei pressi della Chiesa delle Anime e all’imbocco di Via Soleto, dove ogni mattina vengono depositate buste con rifiuti di ogni genere. La Piazzetta è un’area di territorio già disgregata e abbandonata a se stessa, con buona parte del manto stradale divelto, alberi e cespugli secchi, aiuole sconnesse e invase da erbacce. I sacchetti di rifiuti sono la ciliegina sulla torta (nella foto).

La lotta contro i cittadini che imbrattano la nostra Città non può essere soltanto enunciata, promessa in occasione delle giornate ecologiche, ma esercitata nei fatti e con perseveranza. Delle foto trappole, che la Regione ci regala, e che con enfasi si annuncia l’imminente entrata in funzione, non si vede ombra e la messa in opera tarda a venire.

Inoltre, da qualche anno è stata istituita la figura dell’Ispettore  Ambientale, che ha la funzione (un compito gravoso) di controllare e osservare i sacchi dei rifiuti abbandonati, per cercare di scoprire gli autori del deposito illegale. Per assolvere a tale compito, a suo tempo, venne incaricato un agente di polizia locale, in collaborazione con la ditta addetta alla raccolta. Che fine ha fatto? Quali interventi sono stati programmati e attuati in tutto questo tempo? Quali i provvedimenti adottati? Per la lotta agli sporcaccioni il compito è di chi governa la Città, in prima persona del Sindaco e dell’Assessore al ramo. Non si può all’infinito fare affidamento sulla buona volontà di chi dedica, anche la domenica, parte del suo tempo libero, per rendere Galatina pulita, presentabile e decorosa.      

PARTITO DEMOCRATICO

CIRCOLI DI GALATINA E NOHA

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
15
22
25
26
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata