apr092025
Cibo, agricoltura, biodiversità e futuro. Con queste parole chiave, un gruppo di studenti e studentesse del Liceo Vallone di Galatina ha conquistato la finale della terza edizione del “Premio Rossella Panarese”, promosso dalla Fondazione Di Vagno in collaborazione con Rai Scienza e Radio Rai 3, ottenendo una prestigiosa menzione speciale.
Il riconoscimento è arrivato nell’ambito di Lector in Scienza, il festival dedicato alla divulgazione scientifica che ha riunito a Conversano (BA) giovani studenti di varia provenienza per riflettere su un tema urgente e attualissimo: “Rifare il mondo”.
Il podcast realizzato dal Vallone si intitola “Next Step No Waste” e nasce all’interno del corso Creare Mondi Narrativi, attivo nell’Istituto e guidato dal dott. Antonio Torretti e dalla prof.ssa Gabriella Maiorano. Un’esperienza laboratoriale, ma anche un vero percorso di consapevolezza e creatività.
Nel primo episodio – premiato dalla giuria – i giovani autori e autrici hanno scelto di accendere i riflettori su un tema tanto semplice quanto fondamentale: il valore del cibo e il suo legame con la sostenibilità ambientale. A partire da un’indagine sulle pratiche virtuose che si stanno affermando nel territorio, il gruppo ha realizzato interviste mirate e significative. Tra queste, quella al biologo Massimo Toma, esperto di green economy e filiere locali, che ha spiegato i rischi legati agli attuali modelli di produzione alimentare; e ancora, l’intervista a Dalila Dimitri, referente del progetto “Cime di Rapa”, modello virtuoso di agricoltura etica e biodiversità applicata.
Gli studenti – Emanuele Angotti, Eleonora Apollonio, Carla Beccarisi, Marco Bello, Maddalena Ciricugno, Elena Comingio, Alice Rossetti, Sueli Paschke e Alice Zuccarino – hanno costruito un prodotto narrativo capace di coniugare rigore scientifico, empatia e originalità. E la giuria ha voluto premiarli con questa motivazione:
“Per la costruzione narrativa del podcast, per la scelta di affrontare il tema della sostenibilità della produzione alimentare con creatività e capacità di individuare aspetti non banali.”
Ma il risultato più importante è forse quello che va oltre la classifica: gli studenti e le studentesse hanno deciso di proseguire il loro cammino, continuando a produrre podcast, a dar voce a temi fondamentali, a riflettere sul mondo e sulle possibilità di cambiarlo – insieme.
Con il sostegno della dirigente scolastica prof.ssa Angela Venneri, il progetto Next Step No Waste si prepara a diventare un canale di divulgazione stabile, un luogo di incontro tra scienza, scuola e cittadinanza attiva.
Il podcast è già online su YouTube, dove è possibile ascoltare l’intero progetto a questo link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLiJRtvtMpkwdaDa8kzZeYS_93MMd4ea7j
Maria Rosaria Campa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Lascia un messaggio