Lunedì 13 maggio 2016 in contrada Magnarè si è svolta la seconda festa organizzata dalle associazioni Fidas, Acli, Gruppo Masseria Colabaldi, L’Altro Salento, CNA di Galatina e I dialoghi di Noha in collaborazione con Noha.it in onore di Sant’Antonio di Padova
A due anni esatti da una delle pagine più tristi e nere della Citta di Galatina ossia dal commissariamento da parte della Regione Puglia del nostro Sindaco Mimino Montagna dalla presidenza dell’Aro 5, guarda caso per inerzia, oggi si è avuta nella Città l’ennesima dimostrazione visiva e fotografica di quanto sia disorganizzata e complicata da attuare la raccolta differenziata.
Improvvisazione, incompetenza e confusione hanno generato una raccolta differenziata cervellotica, macchinosa e difficile da attuare per i cittadini e le attività economiche peraltro terrorizzate dalle minacce di salate sanzioni.
La dimostrazione di ciò che sta accadendo è nelle buste di rifiuti non ritirate e abbandonate ovunque per le vie della Città e soprattutto nelle campagne dove il disastro ambientale è ormai fuori controllo.
Conosciamo la elevata fantasia e competenza in materia rifiuti di Roberta Forte e dei nostri Amministratori , Sindaco Montagna compreso, non abbiamo alcun dubbio su questo, li invitiamo però a scendere al livello dei cittadini normali, operatori commerciali compresi, che combattono invece quotidianamente con questa illogica e oltremodo costosa raccolta differenziata e a tentare di realizzare un sistema semplice attraverso il quale riuscire a migliorare la qualità della vita e della gestione del rifiuto, iniziando, ad esempio, dall’isola ecologica, finanziata grazie all’amministrazione precedente e che dopo 5 anni, nonostante i proclami del miglior assessore all’ambiente della storia della Città ancora , per chissà quali misteriosi motivi non vede la luce.
Galatina 13.06.2016
Il segretario PSI
Peppino Spoti
Questa volta voglio partire dalla fine. Ultimo punto del doppio di spareggio con la coppia Tsitsipas/Gerini contro Mendo/Pierini. Servizio e diritto di Stefanos e chiusura a rete di Tomas.Il Ct Galatina è in A2 e in quell'istante nel campo coperto si riversano 27 persone festanti. Le lacrime dei giocatori sono la cosa più bella. Anche Stefanos, solitamente più distaccato, è stato il protagonista stendendosi sul campo da tennis e ricevando l'abbraccio di tutti i compagni. Un ringraziamento ai nostri avversari che si sono fermati durante i nostri festeggiamenti battendo le mani a fine partite. Gli incontri sono state un susseguirsi di emozioni.I primi due incontri vedevano protagonisti Filippo Stasi e Tomas Gerini contro Leonardo Dell'Ospedale e Giacomo Giunta. Filippo cede in due set una partita ben giocata ma che purtroppo vedeva un Dell'Ospedale molto regolare.Sull'altro campo è battaglia. Tomas dopo aver vinto il primo set facilmente subisce il ritorno di Giunta che va avanti prima 3 a 1 e poi 5-4 0-30 servizio a favore. Da quel momento si è acceso il fuoco argentino e il set è terminato 7-5. Stefanos Tsitsipas cominciava il suo incontro in maniera perfetta con un primo set bellissimo. Poi un calo di concentrazione sul finire del secondo set dovuto anche alle sei settimane di tornei senza sosta fa andare il match al terzo set vinto facilmente dal giocatore galatinese. Pierdanio Lo Priore in contemporanea dava spettacolo contro Mendo giocando forse uno dei match più solidi da quando fa parte del Ct Galatina. Sul punteggio di 3-1 si giocano i due doppi nei campi coperti. Con la tipica bolgia sugli spalti(anche noi ci facciamo sentire però) scendono in campo Gerini/Stasi contro Giunta/Pierini e Tsitsipas/Lo Priore contro Mendo/Carli. Doppio magistrale giocato e vinto da Filippo e Tomas. Mentre Stefanos e Pier hanno la possibilità di chiudere l'incontro sul 5-3 nel terzo set ma vengono sconfitti. Il resto è storia. E' A2.
FILIPPO STASI-LEONARDO DELL'OSPEDALE 4-6 4-6
TOMAS GERINI-GIACOMO GIUNTA 6-1 1-6 7-5
PIERDANIO LO PRIORE-FRANCESCO MENDO 6-3 6-2
STEFANOS TSITSIPAS-CRISTIAN CARLI 6-1 3-6 6-1
STASI/GERINI-GUNTA/PIERINI 6-1 6-2
TSITSIPAS-LO PRIORE-CARLI/MENDO 4-6 6-1 6-7
TSITSIPAS-GERINI-MENDO/PIERINI 7-6 6-3
Mario Stasi