\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 14/10/2019

Di Redazione (pubblicato @ 19:48:35 in Comunicato Stampa, linkato 341 volte)

GIOVEDI 17 OTTOBRE alle ore 16.30 Levèra si trasformerà in un piccolo laboratorio sartoriale per presentarvi IL MONDO DI ELENA e il CORSO DI CUCITO CREATIVO a cura di Elena Palmieri.

Partendo da materiali semplici come stoffe di recupero e combinando creatività e manualità, Il mondo di Elena ci guiderà nella realizzazione di piccole meraviglie e oggetti utili come cestini porta pane, porta sacchetti, cactus, borse porta tutto e tante altre cose che potrete essere voi stessi a proporre.
Si apprenderanno quindi nozioni di cucito creativo, l'utilizzo della macchina da cucire e punti da ricamo.

Il corso si struttura in un ciclo di 8 incontri che si terranno tutti i giovedì a partire dal 24 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in via Bellini 24 a Noha (Galatina).

Materiale utile: piccoli tessuti, forbici, forbicine, aghi, spilli, metro, gessetto, squadretta, fogli di carta, matita.

Il corso partirà con un minimo di 5 iscrizioni.

 

Levèra
via Bellini 24 - Noha (Galatina)

 

In relazione alla improvvisa sospensione del servizio nel Centro Salute Mentale-centro diurno di Galatina, disposto dal Dirigente responsabile della Asl Lecce a seguito delle prescrizioni per una verifica dei Vigili del Fuoco, il Sindaco Marcello Amante, non appena informato, si è immediatamente interfacciato con la Direzione Generale Asl già nelle giornate di sabato e domenica.
Questa mattina è stata formalizzata la disponibilità per l'uso temporaneo dell'immobile comunale dopo che già era stato fatto per le vie brevi.
L'Amministrazione attuerà tutte le necessarie azioni affinché nel più breve tempo possibile il Centro di Salute Mentale riavvii la sua attività sul territorio di Galatina.

Ufficio Stampa - Marcello Amante

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:18:09 in Comunicato Stampa, linkato 287 volte)

Gli utenti del Centro di Salute Mentale di Galatina oggi hanno trovato chiuso il servizio e non hanno avuto alcuna indicazione su come e quando sarà ripresa l’attività. Questa mattina mi sono recato personalmente in via Siciliani, 8 perché nella giornata di domenica era stato apposto un avviso, sul portone della struttura, di chiusura temporanea. Questa mattina il servizio non è stato effettivamente erogato quindi c’è un’interruzione di pubblico servizio che non può essere passato come disservizio, come stanno tentando di dire. Sono stato un paio d’ore per  capire come la Asl intendesse risolvere il problema, ma a quanto pare se la prendono comoda.

Il problema è sorto qualche giorno fa quando i vigili del fuoco hanno fatto un sopralluogo a seguito di una segnalazione di irregolarità nei locali al piano terra (il Csm si trova al primo piano) occupati dal servizio di Igiene pubblica della Asl di Lecce. Secondo quanto mi è stato riferito, a muovere i rilievi sono stati i sindacati della funzione pubblica e il dirigente dell’ufficio ha poi allertato i vigili del fuoco che sono intervenuti visionando l’intero stabile.

Per il primo piano hanno imposto alla Asl una serie di prescrizioni, per adeguare gli spazi alle norme di sicurezza. A seguito dell’intervento dei vigili del fuoco la direzione generale ha disposto la sospensione dell’attività in quei locali, ma al momento nessuno si è preoccupato di trovare un’alternativa. Questa mattina il responsabile del Csm parlava di un incontro con il sindaco Marcello Amante per mercoledì, finalizzato a trovare una sede alternativa.

È indecente che chi è pagato per far funzionare i servizi non si sia preoccupato di trovare una soluzione immediata, anche perché il Santa Caterina Novella ha molti spazi liberi e quindi una soluzione si poteva e si doveva trovare, ma – come sempre quando parliamo di diritto alla salute – chi deve agire non sempre lo fa con la necessaria attenzione e in questo caso stiamo parlando di pazienti fragili che hanno bisogno di grandi attenzioni. Mi chiedo di chi sia la responsabilità di tutto il disagio e la sofferenza che viene arrecata a chi è in cura presso il Csm di Galatina e se dobbiamo assistere passivi sperando che qualcuno, abbandonato a se stesso, non faccia qualche gesto inconsulto. Certamente quanto sta accadendo a Galatina non è degno di un Paese civile.

 

Il consigliere di opposizione della Lista De Pascalis

Giampiero De Pascalis

 

Si è conclusa positivamente la sessione 2019 dell’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione di Odontotecnico.

Sono, infatti, ben 14 i neo-diplomati dei corsi diurni e serali dell’A.S. 2018-2019 che, presso il nostro Istituto, hanno conseguito l’importante titolo professionale (foto di copertina).

I candidati hanno sostenuto e superato 3 prove d’esame (scritta, tecnico-pratica e orale), sottoponendosi alla valutazione di una Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico Andrea Valerini, e composta da docenti dell’Istituto ed esperti del settore in rappresentanza di Regione Puglia, Ministero della Salute e Associazioni di categoria (A.N.T.L.O.).

Al termine del percorso abilitante svolto dal 07 al 09 ottobre 2019, i nostri diplomati hanno dimostrato che la loro preparazione di base e di indirizzo è solida e consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Si tratta di un traguardo sicuramente importante per gli Odontotecnici neo-abilitati, ma il risultato raggiunto è molto significativo anche per la nostra scuola, che punta ad ampliare sempre più la propria offerta formativa, al servizio degli studenti e del territorio.

I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" - Galatina

 

Fotografie del 14/10/2019

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< ottobre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
15
17
19
21
22
23
24
30
     
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata