“Puliamo il mondo” è un’iniziativa ambientale che viene da lontano, nasce nel 1993 in Australia e in men che non si dica, si espande in tutto il mondo, compresa l’Italia, dove viene promossa per la prima volta nel 1994 da Legambiente. Così ogni anno, verso la fine di settembre, si mobilitano in tutto il mondo, milioni di volontari che si impegnano a valorizzare e ripulire il proprio territorio.
Quest’anno, l’Amministrazione di Galatina, nella persona dell’Assessora Cristina Dettù, ha voluto concentrare l’attenzione sulle due frazioni principali: Noha e Collemeto.
Per Noha, in quanto Associazione ambientalista, l’Amministrazione Comunale ha pensato bene di coinvolgere noi di Fareambiente, Laboratorio di Galatina – Noha. Non ce lo siamo fatto dire due volte, ed eccoci quindi a scuola con i bambini della classe V "A", guidata amabilmente dalla maestra Romilda Malorgio.
Fatta una breve presentazione in classe fra noi di Faremabiente e i bambini e bambine della fantastica classe V “A”, abbiamo condiviso tutti insieme l’importanza della salvaguardia del proprio territorio. Dopo aver distribuito agli allievi una copia della piantina di Noha con in evidenza i nostri Neni Culturali, e donato a tutti un buono gelato da consumarsi presso la pasticceria Dulcis di Noha, ci siamo spostati con calma e nella più completa sicurezza, presso i giardini “Madonna delle Grazie”, ovviamente armati di guanti, pettorine e cappellini, e organizzati in gruppi per tipologia di rifiuti da differenziare.
Qui abbiamo trascorso il tempo necessario per ripulire in modo differenziato i giardini dai rifiuti di uso quotidiano che, purtroppo, nonostante i nuovi cestini installati di recente, continuano ad esserci.
La gioia e l’entusiasmo espressi da tutti i bambini è stata davvero sorprendente. Entusiasti di rendersi utili per il bene comune. In pratica sapevano già riconoscere la tipologia di rifiuti e la loro destinazione nella raccolta differenziata. E’ stata tanta la passione con cui hanno collaborato che se li avessimo lasciati fare avrebbero ripulito tutto il circondario. Quindi gli alunni della classe V “A”, a nostro giudizio, sono già degli esperti ambientalisti e meritano la lode per la materia in questione.
Al rientro in classe, con l’assistenza della maestra Romilda Malorgio e della referente, Igini Alessandra, e con la presenza partecipata delle assessore Loredana Tundo e Cristina Dettù, abbiamo condiviso la visione di un bellissimo video fruibile in rete, dal titolo “L’uomo distrugge la terra”. Anche in questa circostanza gli allievi della Classe V “A”, si sono dimostrati molto attenti e ottimi intenditori dell’argomento “Puliamo il Mondo” che, sarebbe meglio, aggiungiamo noi di Faremabiente, cominciassimo tutti ad evitare di sporcarlo.
Il Direttivo di Fareambiente Laboratorio di Galatina – Noha
In vista della stagione invernale e delle conseguenti piogge, si sono susseguiti in questi giorni gli incontri con i Dirigenti e i tecnici dei Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi ed Arneo, per una verifica congiunta dello stato dei luoghi.
L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Galatina non si è mai abbassata, a cominciare dagli incontri che si sono tenuti con i tecnici dei due consorzi e i tecnici comunali dei comuni di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo.
Incontro che si rinnoverà mercoledì 9 ottobre alle ore 12,30 presso l’aula consiliare del Comune di Galatina, alla presenza del Commissario Straordinario Alfredo Borzillo, invitato dai Sindaci Marcello Pasquale Amante per Galatina, Oriele Rolli per Cutrofiano e Luigi Arcuti per Aradeo, a relazionale sugli interventi che il Consorzio di Bonifica ha in programma di attuare nei prossimi mesi, grazie al tributo pagato dai cittadini consorziati.
Come spesso è avvenuto negli ultimi anni i tre comuni hanno sofferto gravi danni dovuti all’esondazione del Canale Asso, che attraversa appunto i territori di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo.
I Consorzi sono Enti di Diritto Pubblico economico, cui sono affidate funzioni di difesa del suolo, di approvvigionamento e utilizzazione delle acque, a prevalente uso irriguo, di salvaguardia dell’ambiente e di assistenza tecnico-agraria.
I consorziati, proprietari di immobili agricoli ed extra-agricoli, corrispondono il tributo di bonifica che deve essere utilizzato per la manutenzione delle opere di bonifica e le spese di funzionamento vengono ripartite sulla base del beneficio ed in ragione di parametri fissati nel Paino di Classifica approvato dalla Regione.
È stato effettuato venerdì 4 ottobre il sopralluogo fatto dall’Ing. Silvia Palumbo, per il Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi con un collaboratore dello stesso Consorzio con una conoscenza quarantennale del territorio, insieme all’Assessore Loredana Tundo, la quale ha indicato alcune criticità che bisogna tenere sotto controllo per intervenire, al fine di evitare danni ai cittadini che abitano lungo il percorso del canale Asso nel caso di esondazione.
Una verifica è stata fatta anche ad alcuni canali di scolo delle acque meteoriche presenti nei dintorni dell’abitato di Noha per rilevare se c’è la necessità di manutenzione.
Sempre in data 4 ottobre il Consorzio ha provveduto alla pulizia lungo il percorso del canale Asso e fino al confine che divide le competenze dei due consorzi Ugento Li Foggi ed Arneo.
Sicuramente l’interlocuzione di questi mesi tra i Comuni di Galatina, Cutrofiano e Aradeo con i Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi e Arneo, attraverso la persona del Commissario Straordinario Borzillo, porterà i suoi frutti a beneficio delle comunità interessate.
Ufficio Stampa - Marcello Amante
Ha preso il via il corso di pallavolo 2019-20 riservato alla categoria under 16 femminile. E’ giunto il momento anche per le allieve della Scuola Volley di iniziare la preparazione per la nuova stagione sportiva. In questi giorni, le ragazze del gruppo under 16 si sono incontrate in palestra in occasione del raduno organizzato dal tecnico Stefano Rosato. La scorsa stagione è stata un’occasione per organizzare e formare un team completamente nuovo che ora si presenta ancora più compatto e affiatato. Da quanto emerso dalla presentazione del corso condivisa da mister Rosato con le sue allieve, si preannuncia un’annata sportiva molto impegnativa, in particolare per il programma di lavoro che le giovani bianco-verdi andranno a svolgere come preparazione e perfezionamento tecnico. L’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco sono al massimo e ciò costituisce sicuramente un valido punto di partenza per l’under 16 femminile della Showy Boys.
www.showyboys.com