\\ Home Page : I sapori del Salento

Ricetta Ingrediente Esecuzione
Ricette da 81 a 90 su un totale di 365 trovate
 DENTICE CON DADOLATA DI VERDURE
Ingredienti: 4 filetti di dentice 500g circa, 2 carote, 2 zucchini, rucola 100g, limone, prezzemolo, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Tagliare le verdure a dadini e insaporirle in una padellina con pochissimo olio, salarle, peparle, cuocerle finché siano tenere e tenerle in caldo. Cuocere i filetti di pesce in un tegame antiaderente con poca acqua, salarli, coprire e tenerli a fiamma bassa per 5 minuti da ogni lato. Condire la rucola pulita e lavata con sale, limone e poche gocce di olio, adagiarvi sopra i filetti di pesce e ricoprirli con la dadolata di verdure tiepida. Completare con succo di limone e prezzemolo fresco tritato.

 DISCHI DI POLENTA Al FUNGHI
Ingredienti: Farina gialla 250g, provola affumicata 200g, funghi freschi 500g, funghi secchi 10g, béchamel dietetica 500g, latte magro 100g, una cipollina, brodo di dado, parmigia no, sale, pepe.
Esecuzione: Preparare la polenta, incorporarvi il latte e sten derla sul piano di lavoro in uno strato di 2 cm. Pulire i funghi, lavarli, affettarli e cuocerli con la cipolla tritata, i funghi secchi e poco brodo. Salare, pepare e quando tutto il liquido sarà evapo rato incorporare i funghi alla béchamel con 2 cucchiai di parmi giano. Dalla polenta ormai fredda ricavare con un bicchiere tanti dischi di 7-8 cm, sistemarli in una pirofila appena unta, ricoprirli con il composto di funghi, distribuire la provola a pezzetti e gra tinare in forno a 180° per 15-20 minuti.

 ELICHE CON PEPERONCINI VERDI
Ingredienti: Eliche 400g, peperoncini verdi 400g, pomodori pelati 400g, aglio, basilico, olio d'oliva, sale.
Esecuzione: Lavare i peperoncini, eliminare il picciolo ed even tualmente i semini, asciugarli e soffriggerli a fuoco vivace in una padella con poco olio ben caldo. Girarli spesso per dorarli in modo uniforme, alzarli con una paletta bucata, metterli da parte e nel loro olio imbiondire uno spicchio d'aglio. Unire i pomodori spezzettati, salare e cuocere a fiamma viva per far addensare la salsa. Aggiungere i peperoncini fritti, abbondante basilico spez zettato ed insaporire sul fuoco per qualche minuto. Cuocere le eliche in acqua bollente salata, scolarle al dente e versarle nella padella con i peperoncini mescolandole con cura.

 FAGIOLINI AL POMODORO
Ingredienti: Fagiolini 1 Kg, salsa di pomodoro dietetica , basilico, origano, sale.
Esecuzione: Pulire i fagiolini spuntandoli dai due lati e privan doli di eventuali sfilacci, lavarli e lessarli in acqua bollente salata a fuoco moderato. Dopo una decina di minuti, sgocciolarli e ter minare di cuocerli nella salsa di pomodoro già calda, allungata se necessario con un po' d'acqua. Qualche minuto prima di toglierli dal fuoco aromatizzarli con basilico fresco spezzettato e un pizzicone di origano.

 FAGIOLINI CROSTONATI
Ingredienti: Fagiolini 800g, mozzarella 100g, 2 uova, latte magro, 4 fette di pane a cassetta, parmigiano, aglio, basilico, sale.
Esecuzione: Pulire i fagiolini, lavarli e lessarli in acqua bollente salata senza mettere il coperchio affinchè rimangano verdi. Scolarli ed insaporirli in una casseruola con uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di latte. In una teglia antiaderente sistemare le fette di pane bagnate nel latte, distribuire su ognuna la moz zarella a dadini, farvi sopra uno strato con i fagiolini e su tutto versare le uova sbattute con sale, parmigiano grattugiato e basi lico tritato. Cuocere in forno moderato già caldo a 170° per una ventina di minuti dando il tempo alle uova di rassodarsi e pren dere un bel colore dorato.

 FAGOTTINI DI RICOTTA E SPINACI
Ingredienti: Pasta brisée 500g, spinaci cotti 400g, ricotta 400g, latte magro, parmigiano, sale, pepe.
Esecuzione: Strizzare bene gli spinaci già cotti, tritarli minuta mente, asciugarli in una padella antiaderente, farli raffreddare ed incorporarli alla ricotta stemperata con poco latte magro. Insaporire il composto con qualche cucchiaiata di parmigiano, sale e pepe. Stendere la pasta in una sfoglia di 3-4 mm circa, sul bordo di essa ad intervalli di 8-10 cm sistemare tanti muc-chietti del composto di spinaci. Ripiegando la sfoglia su se stes sa ricoprire i mucchietti, incidervi intorno con la rotella dentata dando ai fagottini una forma a mezza luna, allinearli sulla placca foderata di carta da forno e cuocerli per circa 15 minuti a calore moderato di 180°.

 FARAONA ALL'ACETO BALSAMICO
Ingredienti: Una gallina faraona, sugo di carne glassata , brandy, vino rosso 100g, aceto balsamico, olio d'oliva,sale.
Esecuzione: In una casseruola di giuste dimensioni con pochis simo olio a fuoco vivace rosolare la faraona da tutti i lati, sfuma re con il brandy, salare, bagnare con il vino e far evaporare. Aggiungere 4-5 cucchiai di sugo glassato (o in mancanza 2 dadi per brodo sciolti in poca acqua), far riscaldare bene e finire di cuocere in forno a 180° per 30 minuti bagnando ogni tanto la gallina con il fondo di cottura ed aggiungendo poca acqua se necessario. A cottura ultimata la faraona dovrà essere ben roso lata, con la carne tenera ed il sugo di giusta densità. Togliere dal forno e spruzzare con aceto balsamico.

 FARFALLE ALL'ARAGOSTA
Ingredienti: Farfalle 350g, aragostine 1 Kg, vino bianco, mezza cipolla, burro, olio d'oliva, prezzemolo, sale, pepe.
Esecuzione: Lessare le piccole aragoste in acqua bollente salata, aprirle, estrarre la polpa e tagliuzzarla in piccoli pezzi. In un largo tegame con un pezzetto di burro e poco olio rosolare la cipolla finemente tritata, unire la polpa delle aragoste, salare, pepare, sfumare con il vino e cuocere tutto insieme a fuoco basso aggiungendo ogni tanto qualche cucchiaiata d'acqua di cottura delle aragoste. Cuocere le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolarle molto al dente, versarle nel tegame con la salsa, insaporirle rigirandole a fuoco basso per qualche minu to e completare con prezzemolo fresco tritato.

 FARFALLE IN SALSA DI FUNGHI
Ingredienti: Farfalle 350g, funghi freschi 500g, funghi secchi 15g, béchamel dietetica con - litro di latte , aglio, prezzemolo, sale.
Esecuzione: Pulire i funghi, lavarli, tagliarli a fettine e cuocerli in un tegame coperto con uno spicchio d'aglio, i funghi secchi, prezzemolo tritato e sale. Quando saranno cotti e l'acqua di vegetazione sarà completamente evaporata eliminare l'aglio e mescolarli alla béchamel calda piuttosto liquida. Nel frattempo in acqua bollente salata cuocere le farfalle, scolarle al dente e con dirle in una zuppiera riscaldata con metà della salsa ai funghi. Spolverizzare con parmigiano grattugiato e completare versan do sopra la pasta il resto della salsa.

 FEGATO DI VITELLO Al FERRI
Ingredienti: Fegato di vitello a fettine sottili 500g, olio d'oliva, sale, pepe.
Esecuzione: Mettere le fettine di fegato in un piatto largo su un solo strato, salarle, peparle ed irrorarle con un filo d'olio. Riscaldare bene la bistecchiera e quando è bollente cuocervi le fette di fegato poche per volta, girandole per rosolarle dai due lati. Servirle subito ben calde con un contorno di fresca insalati na.

<< Prima < Indietro Avanti > Ultima >>

Canto notturno di un pastore ...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
12
15
22
27
28
29
30
31
         

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata