Di Redazione (del 24/09/2024 @ 13:22:24, in Comunicato Stampa, linkato 52 volte)

A ventuno anni dalla scomparsa la figura del tecnico salentino, emblema di una disciplina sportiva captata ed offerta con una didattica aperta anche al sociale, continua ad essere un punto di riferimento per tutto il movimento pallavolistico salentino.

Indicato dagli addetti ai lavori quale esempio di tecnico capace e uomo ricco di valori, il suo ricordo è sempre presente tra quelle generazioni di pallavolisti da lui svezzate e cresciute.

Ne alimenta la memoria il gruppo storico “ I ragazzi di Fernando” organizzando,  in affiancamento al Comitato Promotore di Corrado Panico e alla Salento Best Volley, l’edizione del Memorial  numero 18, tra manifestazioni indoor e outdoor.

Sarà il fine settimana del 28 e 29 settembre p.v. ad ospitare al palazzetto di Via Montinari a Galatina l’evento a lui dedicato, con un quadrangolare di alto spessore che vedrà AURISPA ALESSANO/TRICASE, BCC VOLLEY LEVERANO, PAG VOLLEY TAVIANO e GREEN VOLLEY GALATONE affrontarsi nella fase eliminatoria per determinare le finaliste di domenica 29.

Lo svolgimento di ogni gara è programmato al meglio di 2 set su 3 con il sistema del Rally Point System e in caso di parità (1-1), il 3° set sarà giocato fino a 15 punti.

La scaletta prevista dal programma fissa una breve cerimonia di apertura (ore 16.30) della manifestazione alla presenza delle Autorità Ammnistrative Comunali per poi, nel rispetto dei tempi tecnici, dare inizio alle gare.

Saranno la Bcc Leverano di mister Andrea Zecca (serie B girone G) e l’Aurispa Alessano/Taviano (serie A3 girone blu) di mister Tonino Cavalera ad aprire le ostilità, arbitrate da una coppia di giudici di ruolo A, un fiore all’occhiello del nostro settore arbitrale leccese, Stefano Chiriatti e Giuseppe Resta.

A seguire mister Alessandro Marte e mister Fabrizio Licchelli, alla guida rispettivamente della Pag Volley Taviano e della Green Volley Galatone, entrambe nel girone G della serie B, chiuderanno la prima giornata determinando con i risultati conseguiti la finale di domenica 29 per il 1° e 2° posto.

 

L’accorrere dei pellegrini

Dalla fine del V secolo in poi una folla incalcolabile di pellegrini, desiderosi di vedere e toccare la sacra grotta per pregare in essa Dio e san Michele, non ha mai smesso di salire al monte dell’Angelo. Nella grotta del Gargano i pellegrini ivi giunti hanno sperimentato la gioia dell’in-contro con la misericordia di Dio e il conforto della protezione angelica: di questo essi erano fermamente convinti. Nell’alto Medioevo poi, fatti prodigiosi avvenuti su quel monte diventarono celebri in tutto il mondo occidentale e il santuario si impose come modello per tutti gli altri santuari micaelici.

“Fra VIII e X secolo - scrive il Petrucci* - il pellegrinaggio alla grotta garganica si era trasformato da fenomeno locale, quale era alle origini, in fenomeno di ampiezza europea; in Francia, in Germania, nelle isole britanniche era giunta, insieme con la devozione per l’arcangelo, che aveva seguito le vie più diverse di diffusione, anche la fama del suo più importante santuario d’Occidente”.

(*Armando Petrucci nato a Roma 1° maggio 1932 e morto a Pisa il 23 aprile 2018, diplomatista e dodicologo italiano, da un suo libro del 1963: Aspetti del culto e del pellegrinaggio di S. Michele Arcangelo sul monte Gargano).

La visita alla grotta scelta dall’Arcangelo divenne tappa obbligatoria nei grandi pellegrinaggi, così come divenne consuetudine, per i pellegrini che giungevano d’oltralpe, fermarsi non solo a Roma, sulla tomba degli apostoli, ma prolungare il viaggio fino al Monte dell’Angelo.

La grotta di S. Michele fu frequentata da pellegrini provenienti da ogni strato sociale: papi, imperatori, vescovi, abati e monaci e semplici fedeli: tutti, con la loro devota presenza, testimoniano la celebrità e notorietà del santuario.

Molte e svariate sono state le vie attraverso le quali il culto ha raggiunto i diversi paesi europei, ma per gran parte è stata opera dei pellegrini stessi. Mettersi in cammino verso il Gargano era una vera scelta di fede, capace di sfidare tutti i pericoli che il faticoso viaggio comportava.

Questi, percorrendo la via Francigena, si recavano alla grotta mettendo a rischio la propria vita per i più svariati pericoli. Molti, lungo la strada, a causa delle fatiche, andarono incontro alla morte. Spesso dovevano difendersi dai briganti o da altri filibustieri, come accadde nell’anno 869, quando i Saraceni, senza alcun rispetto del luogo sacro, profanarono il santuario e depredarono chierici e pellegrini lì convenuti.

Ritornando alle loro case i pellegrini “pubblicizzavano” i prodigi del Gargano raccontando delle grazie concesse loro da Dio tramite l’intercessione di san Michele. Il loro racconto catturava la curiosità di molti, suscitava interesse, ma soprattutto accendeva nel cuore di tanti il desiderio di ascendere al monte dell’Angelo. Così sempre nuovi anelli si aggiungevano alla catena che, partendo dal Gargano, poteva allungarsi nelle zone più diverse dell’Europa.

Non mancarono poi quelli che, in ricordo del loro pellegrinaggio, fecero edificare chiese, conventi o cappelle o altre costruzioni in onore del Santo. Furono tanti coloro che nel testamento lasciarono agli eredi il compito di compiere un pellegrinaggio in suffragio della loro anima presso la grotta di san Michele.

E Noha?

 
Di Albino Campa (del 25/09/2024 @ 19:40:45, in PhotoGallery, linkato 104 volte)
 

Canto notturno di un pastore ...

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