mar072020
Care concittadine e cari concittadini,
la vita, nella sua straordinarietà, ci mette quotidianamente davanti a un ventaglio di prove che a volte crediamo di non poter affrontare e che invece ci trovano caparbi e uniti, pur nell’incertezza o nella tensione.
L’emergenza coronavirus, che tanto ci sta tenendo in apprensione, ci sta spingendo a riflessioni importanti sull’imprevedibilità delle cose, ma ci sta anche dando la possibilità di valutare la grandezza di competenze che spesso diamo per scontate.
Penso ai medici, al personale sanitario, ai ricercatori, agli scienziati, donne e uomini che mettono la propria professionalità a disposizione dell’umanità.
Grazie soprattutto a loro stiamo monitorando ora per ora questa situazione così difficile e stiamo cercando di mettere in atto i provvedimenti migliori per contenere il divulgarsi del covid 19.
Occorre comunque una valutazione sulle scelte in tema di servizio sanitario e sulla necessità di un riallineamento degli obiettivi politici, economici e sociali che non possono essere principalmente condizionati da vincoli di bilancio.
Ci è richiesta tanta pazienza. Stiamo modificando le nostre abitudini non per un capriccio, ma per avere cura gli uni degli altri. Per una volta il rispetto della distanza non è motivo di asocialità, bensì azione concreta di affetto e rispetto.
mar052020
Il Santa Caterina Novella di Galatina, per i vertici della Sanità Regionale, oggi ha tutti i requisiti tecnici e sanitari per essere centro di riferimento per il coronavirus eppure io abbiamo in piedi due ricorsi contro il Piano di riordino ospedaliero che vede il Santa Caterina Novella depauperato di posti letto di area critica e quindi utili per le emergenze di Pneumologia e Malattie infettive. La scelta della Regione, in questa emergenza sanitaria, conferma la legittimità delle nostre richieste volte ad avere un ospedale che allochi i reparti secondo i dati epidemiologici e non sul consenso elettorale atteso in un territorio piuttosto che in un altro.
Il coronavirus, come altre patologie acute, dovrebbe far capire che con la salute dei cittadini non si può scherzare, per questo chi fa politica deve avere la capacità di programmare, prevedere, anticipare qualsiasi evento, per questo la rete ospedaliera voluta da Emiliano sta dimostrando tutta la miopia della cattiva politica che non dà certezze e sicurezze ai cittadini.
mar042020
Le scuole di ogni ordine e grado e le Università resteranno chiuse in tutta Italia da giovedì 5 a domenica 15 marzo 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus
Il governo ha deciso di sospendere le lezioni in aula da domani, giovedì 5 marzo, fino al prossimo sabato 14 marzo per evitare che continuino a crescere i numeri di contagio da Coronavirus nel nostro Paese.
In questo modo, le scuole dovrebbero riaprire lunedì 16 marzo.
mar042020
ORDINANZA SINDACALE N. 22/2020: REVOCA DELL'ORDINANZA SINDACALE N, 21/2020 - DISPOSIZIONE DI COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI STRAORDINARI DI IGIENIZZAZIONE E BONIFICA AMBIENTALE GIÀ PROGRAMMATI CONFERMANDO LA CHIUSURA DEI PLESSI SCOLASTICI INSISTENTI SUL TERRITORIO COMUNALE PER IL 5 MARZO 2020
mar032020
Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che ha diffuso dati raccolti dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, tra il 2017 e il 2018 in Italia il consumo di suolo ha riguardato 51 chilometri quadrati, con una media di 14 ettari al giorno pari a circa 19 campi da calcio. Due metri quadrati di suolo ogni secondo, sono irreversibilmente persi.
I cambiamenti rilevati si concentrano in alcune aree del Paese, tra queste anche le coste salentine.
Di Consumo del suolo parleremo giovedì 5 marzo, a partire dalle 18.30, nella Biblioteca comunale “Pietro Siciliani” in Piazza Dante Alighieri 51, a Galatina (LE) in una nuova tappa del progetto “Di Terra di Mare di Cielo”, nato da un’idea della storica dell’arte Lia De Venere, realizzato dall’Associazione Culturale ETRA E.T.S. e promosso dalla “Teca del Mediterraneo”, la Biblioteca multimediale del Consiglio Regionale della Puglia.
Parole e immagini per riflettere sul futuro del nostro pianeta, in un pomeriggio organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, inaugurato dal sindaco Marcello P. Amante e dall’assessore al Polo Bibliomuseale e all’Ambiente Cristina Dettù.
mar022020
La presenza di un caso conclamato di coronavirus, da cui risulta affetto un cittadino di Aradeo, attualmente ricoverato presso il reparto di malattie infettive dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, impone alcune considerazioni.
Sono in contatto con tutti gli organismi istituzionali, al fine di monitorare l’evolversi della situazione che al momento sembrerebbe circoscritta e sotto il controllo da parte delle autorità sanitarie.
Nel frattempo e in via precauzionale ho disposto la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nei giorni di 3, 4 e 5 marzo 2020, al fine di poter effettuare la sanificazione degli ambienti.
Domattina è già convocata, presso la Prefettura di Lecce, una riunione di coordinamento per la salute pubblica alla quale parteciperò per definire linee di comportamento univoche per la tutela della salute dei cittadini di tutto il territorio.
L’invito è di continuare a seguire le indicazioni già note riguardo le buone norme di comportamento a tutela della salute di tutti.
Sindaco Marcello Amante
mar022020
Sono la forza della Showy Boys, l’energia e l’entusiasmo che quotidianamente “muovono” l’attività nelle palestre. Sono le allieve e gli allievi del settore giovanile del club galatinese che frequentano i corsi di pallavolo abbracciando diverse fasce di età, partendo dai cinque anni per arrivare al gruppo degli under 18. La Showy Boys non è solamente la serie regionale di pallavolo che funge da prima squadra (anch’essa composta, per scelta, da talentuosi atleti del vivaio), ma anche un fiorente e strutturato settore giovanile che inizia con i corsi di Volley S3 riservati ai tesserati più piccoli del club.
La Showy Boys è una Scuola Volley riconosciuta tra le eccellenze in Italia in virtù del titolo di Scuola Regionale di Pallavolo e della certificazione di qualità Fipav per l’attività giovanile, quest’ultimo il più importante riconoscimento federale per le società sportive che meglio hanno saputo lavorare con i propri vivai. Dal 2018, Galatina può vantare un prestigioso Marchio d’Argento che la Federazione Italiana Pallavolo ha riconosciuto alla Showy Boys, unica società sul territorio cittadino ad aver ottenuto tale certificazione e tra le quattro associazioni sportive in Puglia. Per il club galatinese è certamente motivo di orgoglio e di gratificazione per l’importante lavoro di formazione tecnica svolto in questi anni dalla Scuola Volley, così come per le famiglie è un’attestazione di qualità per l’attività diretta alle atlete e agli atleti facenti parte del settore giovanile bianco-verde.
mar012020
Se ancora vivi, il 29 marzo prossimo saremo chiamati alle urne per il periodico Referendum costituzionale.
Dico bene, periodico, in quanto non passa legislatura senza che al governo di turno, corroborato dalla propria maggioranza, spesso in combutta con la finta opposizione, venga lo sfizio di inoculare il virus P2 nella nostra Costituzione, quella stessa sulla quale i suoi esponenti giurano con la mano sul petto (altezza portafoglio).
Ora. La nostra carta costituzionale non sarà “la più bella del mondo”, come asseriva Benigni (quel dapprima bravo attore satirico, passato poi dallo sberleffo al potere al suo disinvolto ossequio), ma molto spesso, quando ci metton mano, la sfigurano oltremodo.
Ricordiamo a mo’ d’esempio la riforma del titolo V del 2001, imposta a colpi di maggioranza dall’allora Ulivo, diventata poi, volenti o nolenti, la quintessenza del pensiero leghista, vale a dire secessionista e antisolidarista; e non scordiamo il colpo di grazia al progetto di uno stato sociale degno di una nazione evoluta inferto nel 2012 con la riforma dell’articolo 81, quello che ora contempla il drammatico comma del pareggio di bilancio portato in porto dal governo Monti e votato da tutti i partiti dell’arco diciamo costituzionale, i cui esponenti, sul tema, oggi fanno finta di stracciarsi le vesti come novelli Caifa.
mar012020
Il progetto di un team di archeologi, ricercatori e guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia, riuniti nella società coopertiva "Polisviluppo", mira alla mappatura completa dei luoghi di Puglia che rivendicano la cosiddetta “Tradizione Petrina”, ovvero il presunto passaggio di San Pietro in terra italica alla metà circa del I secolo, con il relativo patrimonio culturale ad essa collegabile (chiese, siti archeologici, monumenti, bellezze naturalistiche, ecc..).
Il progetto permetterà, attraverso specifici itinerari turistici e culturali, la conoscenza e la valorizzazione di un insieme di territori legati al viaggio apostolico di San Pietro che, come riporta un’iscrizione latina posta sul Santuario di Santa Maria di Leuca, giunse sulle sponde Salentine nel 43d.C.
Per questo, Galatina non può che porsi come luogo eletto per ragioni storiche e di tradizione.
Risale al 1188 il primo documento storico relativo a Galatina, menzionato non a caso come casale Sancti Petri in Galatina. Sulla scia della tradizione petrina in questo luogo, infatti, sostò il pescatore di Cafarnao reduce del viaggio da Antiochia verso Roma, dove tra il 64 e il 67 subì il martirio per crocefissione.