feb052017
Non c’è popolo al mondo più sonnacchioso, rassegnato, smemorato, in una parola, ‘vavusu’ del galatinese. Con le dovute eccezioni, s’intende. Che confermano la regola.
Gli si può fare di tutto: come per esempio liberare definitivamente il suo territorio dagli alberi residui (quercia vallonea inclusa) per farne una circonvallazione senza senso più che a doppio senso; affumicarlo con gl’inebrianti miasmi delle ciminiere di un cementificio o di una fabbrica di calce; uccidere i suoi beni culturali, come il suo stupendo centro storico, con il traffico diuturno di auto di ogni cilindrata grazie all’alibi dei negozi “che altrimenti chiuderebbero”; buttar via i soldi delle sue tasse in opere cosiddette pubbliche, inutili, costose e spesso dannose (come un hangar-palestra inservibile, un auditorium inaudito, un centro polivalente senza energia elettrica, e via elencando); devastare la sua periferia con una miriade di comparti edilizi di frontiera, quando del già costruito non si contano le volumetrie invendute, inutilizzate, abbandonate; riempire i suoi campi e, quando non bastano, anche le piazzole di sosta delle strade dei suoi suburbi con rifiuti di ogni colore, taglia, puzza e pericolo; fargli credere che certe aziende (tipo Tap, e altri gigli di camposanto) sponsorizzino la sua festa patronale o altre “iniziative culturali” per magnanimità o mecenatismo e non invece per la loro coda di paglia lunga fino alla via di Soleto; indurlo all’esultanza quando i politicanti locali se ne escono con qualcuna delle loro, tipo una novella area mercatale che consista in altri ettari di terreno da coprire con una bella coltre cemento vibrato; prenderlo per il culo con la scusa del “volano dello sviluppo” e delle “ricadute occupazionali” (ricadute una dietro l’altra) derivanti dall’ennesimo centro commerciale di una ventina di ettari da impiantare nella campagna di Collemeto; eccetera, eccetera.
feb052017
Vittoria casalinga per la Showy Boys Galatina nella 13a giornata del campionato regionale di serie D. E' di 3-0 (l'ottavo massimo punteggio su undici gare) il risultato finale del match con il Mesagne e che conferma i bianco-verdi di mister Nuzzo in vetta alla classifica del girone C.
Meritato primo posto per la squadra galatinese che sino a questo punto della stagione ha sicuramente dimostrato continuità di risultati e determinazione. Quest'ultima è stata importante anche nella gara contro i brindisini, tra l'altro giocata al cospetto di una bellissima cornice di pubblico. Molti i tifosi bianco-verdi presenti sulle gradinate del palazzetto dello sport "Fernando Panico" ad incitare il giovane team della Showy Boys e con i ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo che hanno risposto in campo con una buona prestazione, in particolare nel primo set, vinto con il punteggio di 25-12.
feb052017
Siglato l’allargamento dell’alleanza: De Pascalis apre a Forza Italia
«La nostra coalizione è nata come alleanza per la città, aperta a chi vuole impegnarsi per la rinascita di Galatina, e l’ingresso di Forza Italia conferma la filosofia del nostro progetto». Con questa sintesi Giampiero De Pascalis, candidato sindaco di Cor, Psi, Udc e delle liste civiche Agorà e La Città, annuncia l’ingresso di Forza Italia nella coalizione con una sottolineatura: «La nostra forza è, e sarà, la trasversalità della coalizione. È un progetto che parte da lontano, da quando tutti noi abbiamo osservato il decadimento della città. Per anni è stato mortificato l’orgoglio di Galatina e abbiamo valutato che solo l’unione di esperienze diverse, libere dalle logiche a cui la cattiva politica ci ha abituati, poteva essere la chiave per aprire le porte della nostra città allo sviluppo, al risanamento dei conti pubblici, allo sguardo fiducioso verso il futuro».
feb052017
E' Duilio Beretta il nuovo acquisto del Circolo Tennis Galatina che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di A2. Il giocatore di coppa Davis del Peru' ,ex 330 ATP , arrivera' da lima per disputare la prima partita del campionato prevista per il 26 marzo. Confermatissimi i giocatori che hanno conquistato la promozione nel 2016: Pierdanio lo Priore,l'italo-argentino Tomas Gerini,l'olandese Jesper de Jong, il greco Petros Tsitsipas,il rumeno Nini-Gabriel-Dica,i due tennisti di casa Filippo Stasi,Alberto Giannini e la new entry del vivaio classe 2002 Antonio Montinaro. Inoltre hanno garantito la loro presenza il fortissimo giocatore greco Stefanos Tsitsipas( classifica italiana 1.9 e 196 atp) e il tedesco Rudolf Molleker( classifica italiana 2.2 e numero 13 itfjuniores).
feb042017
11^ giornata campionato di terza categoria, il Noha calcio affronta in casa il Bagnolo. Una sfida importante alla quale la compagine nohana cerchera' di farsi trovare pronta, dopo le due ultime battute d'arresto subite di misura contro il Surbo e l'USD Collepasso.
Nelle file del Noha ancora indisponibile per squalifica Tundo, mentre rientrano a disposizione da infortunio Ferreri e Romano.
Ti aspettiamo, non mancare!!!! Forza Noha.
ASD Noha Calcio
feb022017
Ricapitolando in maniera lapidaria e granitica.
1) Una tizia inglese piena di soldi [tutti da dimostrare: ma magari li richiederà alla banca Etruria di turno, ndr.], venuta a conoscenza di un ameno posto del Salento chiamato Sarparea nei pressi di Sant’Isidoro di Nardò, avrebbe intenzione di colare in mezzo ai suoi ulivi monumentali un nuovo villaggio turistico di una settantina di ville più hotel extralusso, spendendoci 70 milioni di euro (dico set-tan-ta-mi-lio-ni) o giù di lì.
2) Un’orda di impresari e costruttori assistiti da un’accozzaglia di agguerritissimi studi associati di ingegneri, architetti, geometri, legulei e altri guastatori, prepara le solite slide renziane, degne del migliore “Sblocca-Italia”, al fine di convincere gli allocchi circa la bontà dell’eco-resort [se ci metti il prefisso “eco” prima di ogni spazzatura ti sembrerà tutto più pulito, ndr.]. E ci riesce benissimo.
feb022017
Questo Comando di Polizia Municipale, al fine di aumentare il livello della sicurezza nella circolazione stradale e della vivibilità urbana nonchè di sanzionare quei comportamenti degli utenti della strada inerenti la mancanza della copertura assicurativa, della revisione periodica dei veicoli, della sosta non regolare dei veicoli e la contestuale verifica di eventuale provenienza illecita dei veicoli stessi (furti), rende noto che ha dotato il proprio personale del dispositivo automatico di rilevazione delle infrazioni al Codice della Strada denominato "Street Control".
Tale dispositivo, montato sul tetto delle auto in servizio "pattuglia vie principali", consentirà la rilevazione in tempo reale delle infrazioni al Cds.
L'avvio di tale servizio è programmato nella giornata dell'08 febbraio 2017 e nella giornata del 10 febbraio p.v..
feb022017
“IL FUTURO COMINCIA ADESSO” sono le parole chiave dell’incontro informativo-formativo sul tema “La robotica e sue applicazioni”, che si terrà Venerdì 3 febbraio 2017 presso l’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino” di Galatina.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, prof.ssa Ornella Castellano, e la relazione dell’ing. Luigi Ranieri (ICT Training Centre-Cisco ASC), saranno presentati degli oggetti 3D progettati e realizzati dagli alunni dei diversi settori: Servizi SOCIO-SANITARI con QUALIFICA O.S.S. (protocollo di intesa con la Regione Puglia), Settore ODONTOTECNICO, Indirizzo MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (Elettrotecnica, Elettronica, Meccanica e Termomeccanica) e Servizi COMMERCIALI (con QUALIFICA di OPERATORE GRAFICO e DIPLOMA DI TECNICO DELLA PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA).
feb022017
Il calendario del campionato regionale di serie D, nella 13a giornata, mette di fronte Showy Boys Galatina e SS Annunziata Mesagne. La compagine bianco-verde torna a giocare tra le mura amiche (l'ultimo match casalingo risale al 17 dicembre dello scorso anno) e lo fa da capolista del girone C con l'obiettivo, quindi, di mantenere il primato della classifica.
Quella in programma Sabato 4 febbraio al Palasport "Panico" di Galatina sarà una gara da affrontare con la massima determinazione così come tutte le sfide da qui al termine del torneo.
Galvanizzati dai risultati positivi e in particolare dal bel gioco espresso sul campo da gioco, i ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo intendono proseguire in questa direzione e ben figurare al cospetto della propria tifoseria. La Showy Boys sembra aver trovato il giusto equilibrio tra i reparti che permette di esprimere al meglio il potenziale della squadra e il lavoro tecnico e atletico inserito dal tecnico nel corso degli allenamenti settimanali continua a produrre risultati interessanti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |