\\ Home Page : Articolo
"HORIZONS: racconti dal mondo" un'iniziativa dalla Biblioteca Pietro Siciliani e dal Polo Bibliomuseale di Galatina
Di Redazione (del 11/02/2025 @ 08:35:19, in Comunicato Stampa, linkato 64 volte)

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Galatina hanno partecipato al progetto "HORIZONS: racconti dal mondo", un'iniziativa organizzata dalla Biblioteca Pietro Siciliani e dal Polo Bibliomuseale di Galatina.

Le giornate del 31 gennaio e del 7 febbraio hanno visto gli studenti immergersi in un’esperienza unica di scoperta culturale attraverso la narrazione di storie da parte di artisti stranieri.

L’obiettivo del laboratorio era quello di sensibilizzare i ragazzi a diverse culture, attraverso il racconto di esperienze e tradizioni di chi proviene da altri paesi.

Gli artisti protagonisti di questo incontro sono stati Maxi Manzo, cantante e compositore argentino, e Somieh, percussionista dell'Orchestra Popolare di Via Leuca, originario del Kenya.

Durante gli incontri, gli studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare le storie, i costumi, le tradizioni e le abitudini legate ai luoghi di origine degli artisti, favorendo così un dialogo interculturale che ha arricchito l’esperienza educativa.

La scuola ha accolto con entusiasmo questa proposta, ritenendo fondamentale per i ragazzi entrare in contatto con nuove realtà culturali, scoprire analogie tra il proprio territorio e quello degli artisti coinvolti, nonché aumentare la consapevolezza rispetto alla varietà e ricchezza culturale che li circonda.

Gli incontri sono stati accompagnati dall' operatrice culturale del Polo Bibliomuseale, Silvia Cipolla e Lorenzo Tundo, esperto esterno, che hanno mediato tra gli studenti e gli artisti, facilitando la comprensione degli obiettivi del progetto e stimolando il dibattito.

Ogni incontro è stato introdotto da un video sulle culture degli ospiti, con approfondimenti su tradizione, cucina, arte e spettacolo, seguito da una presentazione personale degli artisti, un dibattito con domande degli studenti e attività laboratoriali pratiche, legate alla creatività degli artisti.

Tali incontri sono stati seguiti con grande interesse e partecipazione da parte di studenti e docenti, creando un’atmosfera di coinvolgimento, entusiasmo e inclusione, e promuovendo la riflessione sulla diversità e sull’integrazione.

Ringraziamo ed esprimiamo la nostra gratitudine alla Biblioteca Pietro Siciliani e al Polo Bibliomuseale di Galatina per questa interessante iniziativa.

 

 

Polo 1 Galatina

 

Commenti

Nessun commento trovato.

Lascia un messaggio

Testo (max 2000 caratteri)

Smile arrabbiato Smile assonnato Smile bacio Smile diavolo Smile linguaccia Smile morto Smile occhiali Smile occhiolino Smile risatona Smile sorriso Smile timido Smile triste


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata