\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 13/01/2020

Nell'ambito delle attività socio-culturali della parrocchia di Noha, martedì 14 gennaio 2020 alle ore 19.30, avrà luogo un interessante convegno dal titolo: Giovani e sostanze legali e illegali.

Si parlerà di alcolismo, tabagismo, doping, ludopatia, aree strategiche d'affari delle mafie che purtroppo non conoscono periodi di crisi.

Interverranno la dott.ssa Paola Lanzilotti, psicologa e psicoterapeuta della Comunità Airone di Trepuzzi (Le) e la dott.ssa Federica Giannaccari, criminologa.

Il meeting è aperto a tutti, genitori e figli, docenti e discenti, associazioni religiose e laiche, istituzioni e cittadinanza attiva.

La redazione

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:22:09 in Comunicato Stampa, linkato 288 volte)

Torna nei mesi di gennaio e febbraio 2020 il Progetto di Servizio Civile “Bimbi in bici”. L’iniziativa coinvolgerà gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio comunale che aderiscono al progetto.

Il fine è quello di sensibilizzare i bambini, i genitori e gli insegnanti all’utilizzo quotidiano della bici come mezzo di trasporto più sano ed ecologico, avendo come obiettivo cardine quello di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’inquinamento dell’aria.

Al giorno d’oggi infatti, a causa del continuo incremento del numero di mezzi trasporto, nelle nostre città l’aria risulta essere sempre più inquinata, e ciò rischia di provocare seri danni all’ambiente e alla nostra salute. E’ necessario dunque impegnarsi, preferendo mezzi di trasporto alternativi ed ecologici, come ad esempio la bicicletta.

I volontari del progetto “Monitor 6017” saranno impegnati ad illustrare le norme fondamentali del Codice della strada, le regole di comportamento per pedoni e ciclisti, la storia della bicicletta e le sue parti fondamentali. Sarà loro cura allestire presso spazi idonei, precedentemente concordati con le docenti, un percorso completo di segnaletica stradale e semaforo, e, affiancati dal Corpo della Polizia Locale e dai docenti, guideranno gli alunni nel compiere delle esercitazioni pratiche per verificare la loro abilità nell’utilizzo della bicicletta.

Agli alunni che al termine del progetto avranno superato con successo la prova scritta e la prova pratica, i volontari di “Monitor 6017” rilasceranno la “Bici-Patente del Servizio Civile “.

Progetto «MONITOR 6017»

“BIMBI IN BICI”

 

Si terrà venerdì 17 GENNAIO alle ore 17.30 presso la Sala convegni dell’Istituto Immacolata A.S.P Galatina, sita in Via Ottavio Scalfo n 5 “SPRECO MENO - IL CONTRASTO AGLI SPRECHI ALIMENTARI - UNA RISORSA PER LA COMUNITÀ”

La scaletta del convegno prevede:

SALUTI

Marcello AMANTE -

Francesca FERSINO - Presidente ASP “Istituto Immacolata”

MODERA

Antonio PALUMBO - Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina

INTERVENTI

• Salvatore RUGGERI - Assessore Regione Puglia Welfare - Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità, Programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria

• Ruggero MENNEA - Consigliere Regione Puglia e proponente L.R. n. 13/2017

«Recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici»

• Carmen CRACA - Avvocato e Co-founder CibiAMOci

«La normativa nazionale e regionale contro lo spreco alimentare e farmaceutico»

• Letizia CARRERA - Università di Bari

«I comportamenti della G.D.O. nella lotta allo spreco alimentare»

• Don Maurizio TARANTINO - Direttore Caritas Diocesana

«Il ruolo del terzo settore nel contrasto alle povertà»

• Domenico MARTI - Presidente Cooperativa “Polvere di Stelle”

«La sensibilizzazione del territorio»

• Andrea LEO - Ingegnere Frontiere 21

«Presentazione App Spreco Meno» F

• Paola TUNDO - Monteco Srl «Presentazione studio di fattibilità per l’introduzione di meccanismi premiali a favore degli operatori economici dell’Ambito Sociale Territoriale di Galatina che donano le proprie eccedenze, anziché destinarle a rifiuto»

Ufficio stampa Marcello Amante

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:12:42 in Comunicato Stampa, linkato 194 volte)

La Showy Boys Galatina batte per 3-0 il Progetto Azzurra Alessano, in una domenica pomeriggio triste per i colori bianco-verdi. Prima del fischio di inizio, la Famiglia della Showy Boys ha voluto salutare il dirigente e amico Rossano Marra e stringersi accanto ai figli, Francesca e Federico, facendo sentire tutto il suo affetto e vicinanza in un momento così doloroso.

Una rappresentanza delle allieve del gruppo under 16 hanno scelto di ricordare Rossano con uno striscione che recitava “Voglio vedervi sorridere …”, invito che lo stesso dirigente rivolgeva spesso alla squadra in occasione degli allenamenti, accolto in campo da un lunghissimo applauso di tutto il PalaPanico.

Dirigente storico della Showy Boys, Rossano negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di vice presidente e referente per i rapporti istituzionali e ha rivolto grande attenzione alla promozione della Scuola Volley, raccogliendo attestati di stima per il suo impegno quotidiano e per la simpatia che riusciva a riscuotere tra i ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi di pallavolo.

“La scomparsa dell’amico Rossano lascia un grande vuoto in tutti noi – dichiara il presidente Daniele G. Masciullo – era parte attiva nell’organizzazione e nello sviluppo dell’attività dell’associazione grazie alle sue idee, alla sua partecipazione, alla sua inesauribile energia in tutto quello che faceva. Ha sempre amato i colori bianco-verdi e sostenuto quei valori fatti propri dalla Showy Boys quali rispetto, correttezza e lealtà. Ha insegnato questo ai suoi allievi e alle sue allieve. Ha insegnato cosa significa lottare per un obiettivo, sacrificarsi e competere nello sport, così, come nella vita, portare avanti le proprie idee, puntando sempre sulle proprie forze e camminando con la schiena dritta. Sono certo – conclude il presidente Masciullo - che i suoi insegnamenti saranno ricordati da tutti quei ragazzi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.

La partita giocata, invece, non ha riservato grosse emozioni. Due squadre molto giovani in campo. Da una parte la Showy Boys di Gianluca Nuzzo, intenzionata a mantenere il primo posto in classifica, e dall’altra un Alessano che non riesce ad abbandonare il penultimo posto della classifica. I padroni di casa hanno ben gestito la gara e nei tre set disputati il tecnico bianco-verde ha potuto dare spazio ad altri atleti come il centrale Mauro, il più giovane (2005) tra i convocati. Da registrare il ritorno in campo dopo un lunghissimo infortunio dell’opposto Donno. I set si sono conclusi con il punteggio di 25-12, 25-21 e 25-19.

www.showyboys.com

 

Questo c'e alla base del Torneo di Burraco organizzato per domenica 26 Gennaio alle ore18,00 presso la Parrocchia San Biagio. Un torneo organizzato per intrattenere gli appassionati di uno dei giochi di carte più conosciuti e amati. Il costo dell’iscrizione è di 12,50 €, a persona con un rinfresco a fine torneo e tanti premi da vincere.


Per info e prenotazioni:

329 3086929(Mery)

333 4332394 (Antonello)

 

Fotografie del 13/01/2020

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< gennaio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
17
19
20
22
26
28
29
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata