Ma chiediamoci quanto questa pellicola riesca a raccontare la complessità e le tante contraddizioni del continente africano?
Per approfondire è interessante ascoltare l’opinione di chi ha una visione privilegiata di entrambe le società, quella africana e quella italiana, come l’amico di Galatina Fra Ettore Marangi che vive da tanti anni a Nairobi, capitale del Kenia, Paese nel cuore profondo dell’Africa, dividendosi tra gli insegnamenti di filosofia e teologia presso l’università e il supporto alla comunità dello slum (baraccopoli) Deep Sea nei sobborghi della capitale.
Nella video intervista Fra’ Ettore conduce lo spettatore ad esplorare aspetti più profondi e nascosti rispetto a quelli incentrati prettamente sull’ironia coinvolgente di uno Zalone abile a ridicolizzare molti luoghi comuni che si sentono in Italia. Ettore ci conduce, attraverso la sua lucida e profonda osservazione, ad una riflessione sulla complessa realtà africana proprio a partire da quei difficili argomenti, come povertà, guerra e prostituzione, presenti nel film.
Seguendo l’attore Luca Medici in questo suo viaggio a ritroso in una sorta di novello Ulisse, Fra’ Ettore ci fornisce punti di riferimento per non smarrirsi tra il racconto di un'Africa rappresentata troppo frettolosamente e continui richiami alla situazione italiana. Anzi Ettore quasi ribalta la sua osservazione mettendo in evidenza la critica velata -ma poi neanche troppo - verso la realtà amministrativa e politica italiana.
Zalone forse intendeva anche fare ironia sull’attuale governo? Ettore ha una risposta non scontata a questa domanda.
Paolo Pulli
Il calendario del campionato regionale II livello serie D riserva, nella decima giornata, il confronto diretto tra la capolista Showy Boys Galatina e i Falchi Ugento Beach, team che segue i bianco-verdi
in classifica assieme a Volley Alezio.
Due punti distanziano le rivali del girone B. La squadra allenata da Gianluca Nuzzo ha totalizzato 25 punti, mentre i giallo-rossi sono a -2. Sabato 18 gennaio, il PalaOzan “Tiziano Manni” ospiterà, quindi, il big match della giornata, a cui la Showy Boys arriva dopo una settimana difficile tra recuperi degli infortunati e attacchi influenzali che non hanno consentito a mister Nuzzo di poter svolgere un lavoro ottimale in fase di preparazione alla gara.
La voglia di fare bene, però, è tanta, così come l’impegno a voler mantenere il primo posto della classifica. Le insidie per i giovani della Scuola Volley galatinese non mancano perché quella dei Falchi Ugento Beach è una compagine agguerrita e molto esperta. Ha in organico atleti che hanno militato anche in categorie superiori ed è stata allestita con il dichiarato obiettivo di vincere il torneo. Di contro, la squadra galatinese, con la sua età media molto bassa, è composta quasi esclusivamente da allievi della Scuola Volley che disputano anche il campionato di categoria under 18. Sarà certamente una bella gara e per i ragazzi della Showy Boys un ottimo banco di prova.
L’appuntamento è per sabato 18 gennaio, alle ore 19, al palazzetto dello sport di via d’Azeglio a Ugento.
www.showyboys.com
Campionati al giro di boa o in prossimità della fine dei gironi di andata, con situazioni di classifica in crescendo e tendenti al mantenimento della serie per tutte le squadre pugliesi.
In serie A2 maschile è Castellana a rappresentare la nostra regione nel panorama pallavolistico nazionale, con le due storiche società della città delle grotte, BCC NEWMATER e MATERDOMINI. La BCC del libero salentino Daniele De Pandis occupa il terzo posto in classifica, frutto di un exploit di ben cinque vittorie consecutive nelle ultime cinque gare, ed affronterà una trasferta non proibitiva, domenica 19 a Reggio Emilia, contro la Conad che occupa il penultimo posto nella graduatoria. Occasione per non perdere di vista la capoclassifica Siena e rafforzare la posizione in ottica play off.
La Materdomini del presidente Miccolis, posizionata all’ottavo posto con 16 punti, è reduce da due vittorie consecutive messe a segno nel nuovo anno ed ha l’opportunità, ospitando l’Olimpia Bergamo, di tenere a distanza Lagonegro e Mondovì vicine alla zona retrocessione. Una grossa mano a mister Castellano gliela darà il carico di giovani formati nell’Accademia del Volley giovanile dal direttore tecnico Vincenzo Fanizza, supportati dalla classe del tarantino Alessio Fiore e dalla longeva vena realizzatrice dell’opposto Cazzaniga: 41 primavere e 6858 punti realizzati nei 18 campionati di A1 ed A2 fino ad ora disputati.
La rappresentanza in campo femminile nel girone A della seconda serie nazionale A2 è tutta sulle spalle del CUORE DI MAMMA Cutrofiano che con 20 punti in classifica si colloca in settima posizione a tre lunghezze dalla poule promozione. Potrebbe non bastare la vittoria, domenica 19 gennaio nell’ultima giornata della “regular season”, alle pantere di mister Carratù contro il fanalino Sassuolo. Infatti il risultato del concomitante scontro diretto tra Club Italia e Martignacco, entrambe a 23 punti, promuoverebbe una delle due compagini alla Pool Promozione, con la perdente che per differenza set, oramai consolidata, non verrebbe scavalcata dal Cuore di Mamma finendo nel raggruppamento della Poule Salvezza.
Nel girone B di serie A3, BCC Leverano ed AURISPA Alessano affrontano la terza giornata di ritorno con punteggi e stati d’animo contrastanti. La squadra di mister Zecca deve invertire la rotta per abbandonare l’ultimo posto in classifica che determina la retrocessione diretta. Un segnale ed un punto sono giunti dalla gara contro il Tuscania, seconda forza del campionato, che seppur persa al tiebreak ha sì alimentato una classifica asfittica, ma ha soprattutto rigenerato squadra ed ambiente per la prestazione offerta.
Nella trasferta di Palmi c’è buona parte del futuro sportivo di capitan Orefice e compagni che con una vittoria si avvicinerebbero ai ragusani di Modica, con cui verosimilmente battaglieranno per la permanenza nel gruppo destinato a giocare i play out.
In casa Alessano l’avvento del nuovo tecnico Francesco De Nora Caporusso e del palleggiatore statunitense Chakravorti è coinciso con un tris esaltante di vittorie che colloca la squadra del presidente Venneri fuori dalla zona play out con 15 punti.
Il riposo di turno di domenica 19 potrebbe rivelarsi indolore, con il Corigliano-Rossano (18 punti) impegnato nella difficile trasferta di Ottaviano (21 punti), ma la ritrovata fiducia del gruppo con l’opposto Boswinkel e l’italo brasiliano Dal Bosco tornati letali, alimentano più di una speranza nella tifoseria alessanese.
In serie B ben nove squadre, ripartite in due gironi, rappresentano la nostra regione. Nel girone E è la M2G Group Bari , costruita per il salto in A3 , a guidare la classifica dopo aver sconfitto in terra d’Abruzzo la BlueItaly Pineto. Non demorde dall’inserirsi nelle posizioni di play off l’ARRE’ FORMAGGI Turi di mister Difino che, a soli quattro punti dalla vetta, affronta in trasferta il derby con Bari capitanata dall’ex Scio: pronostico aperto ad ogni risultato.
In posizione di assoluta tranquillità (19 punti) si posiziona a centro classifica la Volley Ball Lucera di mister Furno che con la regia di Roberto Marcone attende l’ex capolista Pineto. Grosso scatto in prospettiva salvezza per la Florigel Andria che batte Loreto al tie break e si tira fuori dalla zona retrocessione.
Buio pesto invece in casa Volley Gioia che accusa la nona sconfitta su undici incontri e, al pari di Paglieta e Terni, sembra destinata alla retrocessione. Non basta l’entusiasmo di un ambiente e la freschezza di tanti atleti di generazione Z a disposizione di mister Paglialonga per traguardare la permanenza.
Nel girone G , la sudata vittoria di Efficienza Energia Galatina sul campo di Tricase, consente alla squadra di mister Stomeo di mantenere la testa della classifica con 25 punti. Inseguono ad una lunghezza Leo Shoes Casarano vittorioso ad Atripalda e a due lunghezze la coppia Massa -Marigliano. Situazione destinata a cambiare nella dodicesima giornata con un sicuro avvicendamento al vertice, stante il turno di riposo che dovrà rispettare la capolista. Infatti mentre Casarano dovrà affrontare in casa un ostico Pozzuoli, le chanches di Massa e Marigliano di portarsi in testa o affiancarsi ai rossoblù di mister Licchelli sembrano le più probabili, avendo rispettivamente avversari più alla portata come Martina ed Atripalda.
In valle d’Itria il lavoro di mister Cavalera comincia a prendere forma con una vittoria del suo Martina, che vale doppio, sul campo del Marcianise. Certo sarà un’impresa la permanenza ma, il tecnico leccese forgia le sue squadre a sua immagine caratteriale e crediamo che possa farcela.
La Libellula Tricase è ad un bivio con i suoi 16 punti fino ad oggi raccolti e sembra improbabile che possa rientrare nel giro d’alta quota. Penalizzano mister Marano le precarie condizioni fisiche di Zanette e l’indisponibilità dell’opposto Dalmonte reduce da un intervento chirurgico. La trasferta di Napoli contro la Sachs dirà quanta volontà di risalita c’è nel gruppo per programmare un girone di ritorno a tavoletta.
Nel girone D della serie B1 femminile il Cerignola guida la classifica con 29 punti con +4 di vantaggio sul Cardillo Agrigento che fatica a mantenere il passo delle foggiane. In affanno anche le baresi dello 05 Castellana Grotte che sono a quattro punti dalla zona retrocessione in compagnia di Isernia, Fiamma Torrese ed Orsogna Chieti.
In serie B2 la capolista del girone I è il Campus Univ. Napoli che ha distanziato Mesagne di due lunghezze e tenta l’allungo che gli potrebbe dare la promozione diretta in B1. Per i play off Oria e Noci sono pronte ad inserirsi ai danni della squadra beneventana di S.Salvatore Telesino, mentre Castellaneta e Trani occupano posizioni di tranquilla permanenza.
Piero De Lorentis