\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 24/01/2020

Il dovere della memoria, della storia e delle storie, non basta certo a scongiurare le tragedie generate dal pregiudizio, ma è pur sempre un passo importante, è l’inevitabile punto di partenza per le comunità che scelgono il cambiamento, scelgono cioè di farsi guidare dai Lumi della Ragione.

Giudicare prima di conoscere, senza appello, senza alcun dubbio, ha generato, e purtroppo genera ancora isolamento, indifferenza e violenza. Si tratta di una spirale perversa, in cui tutti possiamo ritrovarci dalla parte delle vittime o dei carnefici a seconda dei venti che spirano dalla storia, ma anche dalle menzogne di un’opinione pubblica privata di senso critico e del necessario spirito di solidarietà.

Ricordiamo allora e, nel silenzio lento che viene dopo le parole e i suoni, riflettiamo, e piangiamo, e agiamo!

Ebrei, omosessuali, Rom e Sinti, Testimoni di Geova e tutti coloro che non si conformano e si oppongono: le loro lacrime non debbono essere inutili!

Questo il senso della proposta del Presìdio del Libro di Noha e Galatina e del POLO 2: ne “Il circo capovolto” di Milena Magnani, la storia di Branko, discendente di una famiglia di circensi ungheresi, ci racconta l’olocausto del popolo viaggiante.

L'evento si terrà lunedì 27 gennaio 2020 ore 11.00 presso l'oratorio della Madonna delle Grazie di Noha. 

Coordinamento Dirigente

Eleonora Longo

 
Di Redazione (pubblicato @ 19:16:15 in Comunicato Stampa, linkato 70 volte)

Ultima giornata del girone di andata del campionato regionale di serie D. Domenica 26 gennaio, la Showy Boys Galatina ospita al PalaPanico il New Sporting Volley Mottola. Galvanizzata dalla splendida vittoria in casa dei Falchi Ugento Beach, la squadra allenata da Gianluca Nuzzo è chiamata ad un’altra prova di carattere, fondamentale per confermarsi in vetta alla classifica del girone B. La bella prestazione sul campo della vice capolista lascia ben sperare, ma domenica, per i ragazzi bianco-verdi, sarà un’altra difficile sfida. L’avversario di turno, il Mottola, è una squadra compatta e che fa della difesa la sua arma migliore. Nell’ultima partita disputata in casa, i tarantini si sono imposti sul Marittima per 3-1 e hanno consolidato il quarto posto in classifica. Dopo aver recuperato gli atleti infortunati, la Showy Boys arriva al match con l’organico al completo e mister Nuzzo potrà scegliere la formazione migliore da mandare in campo per fronteggiare gli avversari. Il team bianco-verde si attende, come sempre, la partecipazione dei suoi tifosi che, nelle gare casalinghe e anche nelle trasferte, non hanno mai fatto mancare il sostegno ai giovani della Scuola Volley. La gara si giocherà domenica prossima alle ore 18 al palazzetto dello sport “Fernando Panico” in via Chieti a Galatina.

www.showyboys.com

 

In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca Siciliani e i volontari del progetto “In Reading 2017” di Servizio Civile Universale organizzano, per lunedì 27 Gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, un laboratorio per ragazzi/ragazze dai 4 agli 8 anni di letture a tema.

La Giornata della Memoria assume rilevanza nel ricordo della Shoah perché tragedie come quelle, di annullamento della dignità delle persone e dei loro diritti, non avvengano più.

Vittime dello sterminio, oltre agli Ebrei, furono anche zingari, omosessuali, testimoni di Geova e oppositori politici.

Per info e prenotazioni 0836565340 o chiedialbibliotecario@comune.galatina.le.it

In Reading 2017

 

Fotografie del 24/01/2020

Nessuna fotografia trovata.

"Salviamo gli Ulivi Secolari"...

La struttura della vecchia scuola elementare di Noha è stata inaugurata e subito chiusa da:

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

NOHINONDAZIONI

Calendario

< gennaio 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
17
19
20
22
26
28
29
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata