Nella splendida cornice del circolo Arci Levera a Noha in via Bellini, 24 alle ore 19.00 di giovedì 9 gennaio 2025 un appuntamento da non perdere con Raimondo Rodia che presenta l'ultimo romanzo di Ferdinando Scavran " La Crema e il Cioccolato ".
Un romanzo che sviscera i problemi della psiche umana attraverso i riflessi condizionati dai nostri comportamenti nel sociale e quelli psicologici riguardanti le nostre reazioni emotive. A volte la mente di un uomo può identificare più donne in una sola, oppure ricercare sempre la stessa attraverso tante diverse esperienze. Questo il caso della rara sindrome di Cotard trattata nel romanzo "La Crema e il Cioccolato" dove vi è la convinzione distorta ed illusoria di essere morti anche se ancora vivi. Con la presenza dell'autore Ferdinando Scavran saranno dibattuti temi del comportamento umano che caratterizzano l'uomo e la donna di questo scorcio del XXI secolo.
In particolare ci soffermeremo su il bipolarismo dove vi sono momenti di eccitazione ed altri di depressione ed ancora la schizofrenia dove nel soggetto vi è una scissione della mente creando disturbi di personalità multipla nello stesso soggetto. Infine il nostro inconscio che ci fa vivere in modo subliminale momenti che sono prodotto del nostro immaginario reale o finto secondo i casi come i sogni reali o astrali.
Insomma una serata per cercare di capire la psicologia e la sociologia attraverso la lettura dei romanzi di Ferdinando Scavran.
Raimondo Rodia