Di Marcello D'Acquarica (del 02/05/2014 @ 10:48:36, in NohaBlog, linkato 3949 volte)
Un vecchio cinemaEntrando nella casa di Paola e Guido, i miei vicini di casa, resto attratto da alcune vecchie foto incorniciate elegantemente e appese al muro. Ritraggono gruppi familiari, persone d’ogni età, mi incuriosiscono i loro  abiti, tutti d’epoca naturalmente, e anche gli scorci dei fondali sono interessanti. Chiacchierando cerco di identificare luoghi e date. Fra le altre cose che Guido mi mostra con orgoglio, mi attira un vecchio documento dei Fratelli Lumière, una specie di documentario: “La fotografia animata”. Scopro così che il cinema è nato quasi per caso, facendo scivolare un fotogramma dietro l’altro ruotando una manovella sporgente da uno scatolotto che sta nel palmo di una mano. Il cinema è un succedaneo della fotografia, quasi un figlio. A portarlo in Italia è proprio il nonno di Guido, Giuseppe Filippi (Montanera, 25 novembre 1865 – Sangano, 3 giugno 1956), un Piemontese ingegnoso che nel lontano 1896 acquista dai Lumière un cinematografo e se ne va per le città del nord Italia a sbalordire la gente.
Nelle prime proiezioni cinematografiche. sembrava che l’immagine, fino a quel momento immobile come un masso, cominciasse a vivere, permettendo la resurrezione di tutto. Quelle scenette in bianco e nero, disturbate da continui strappi di luce e soprattutto le foto del vecchio cinematografo, mi riportano immediatamente indietro nel tempo, del mio tempo, ovviamente.
 
Con il nuovo Piano di Zona 2013-2015 si è tornato a riflettere sui servizi sociali offerti e sulla necessità di andare incontro agli utenti incontrandoli sul territorio. Il tema dell'accesso alle informazioni, garanzia di difesa dei diritti e via per poter accedere ai servizi, ha portato a ripensare l'attività del Segretariato Sociale che seguendo le indicazioni del Piano Regionale delle Politiche Sociali, è stato orientato verso il cosiddetto "welfare community".
In quest'ottica, l'accesso ai servizi ed alle prestazioni, così come il diritto all'informazione, è strettamente collegato alla capacità di coesione ed inclusione che una comunità locale riesce a sviluppare tra i suoi componenti. È per questo che il Segretariato Sociale Professionale - Porta Unica d'Accesso si arricchisce di un'altra funzione, orientandosi nella direzione di un welfare di tipo esplorativo, in grado di individuare disagi e bisogni inespressi e di far emergere l'esclusione di chi non ha nemmeno coscienza di appartenere ad una comunità che può offrirgli appoggio.
 
Di Antonio Mellone (del 07/05/2014 @ 08:55:05, in Circonvallazione, linkato 4237 volte)

Non so voi, ma io ogni volta che da Noha mi reco a Galatina percorrendo il viale Carlo Alberto Dalla Chiesa e imbattendomi nell’abbozzo della rotatoria di raccordo con l’inutile oltre che dannosa e costosa “circonvallazione interna” - voluta, anzi, di più, “rivendicata” da tutti i consiglieri comunali pappa e ciccia di ogni (sbiadito) colore politico - sono colpito da un certo malessere.

Sì, signora mia: conati di vomito per la precisione.

A procurarmeli non è soltanto lo spettro sempre più consistente di questo ossimoro (circonvallazione interna) i cui lavori, purtroppo, procedono alacremente (a dispetto delle false denunce di qualche esponente della sedicente opposizione “per accelerarne i tempi”), ma anche altre chicche di complemento.

 
Di Redazione (del 09/05/2014 @ 23:22:29, in Comunicato Stampa, linkato 2292 volte)

Gli eventi promossi dall'Organismo di Formazione Programma Svilluppo c/o Via Scalfo, 5 Galatina (LE) nel mese di maggio:

12/05/2014 ore 17.30: convegno #sischool2014 “La percezione dello stress e la quotidianità lavorativa”;

21/05/2014 ore 15.00: Corso di formazione/aggiornamento personale alimentarista;

25/05/2014 all’interno della manifestazione "Galatina in Fiore", c/o la ns sede, apriremo le ns aule ospitando eventi musicali, culturali, letterari, formativi e degustazioni di prodotti enogastronomici;

29/05/2014 ore 15.00: Convegno “Prodotti agro-alimentari: etichetta e comunicazione verso il reg. (ue) n. 1169/2011”.

 
Di Redazione (del 10/05/2014 @ 10:13:43, in Un'altra chiesa, linkato 2314 volte)

Quindi siamo al dunque.

Il dibattito apertosi nella Chiesa di Roma sulla possibilità di ammettere alla Comunione anche i divorziati e che trova ulteriore spinta alla "conversione" nel consiglio del Papa ad una divorziata e risposata a non aver paura ad accostarsi alla Comunione, trova, nella mia parrocchia, un porta già aperta. Da anni il sottoscritto distribuisce la Comunione ai divorziati risposati ed invita i suoi fedeli ad accostarsi alla mensa eucaristica anche senza la preventiva confessione.

 
Di Andrea Coccioli (del 10/05/2014 @ 10:15:48, in Comunicato Stampa, linkato 2257 volte)
Conto alla rovescia per una delle manifestazioni più attese dagli sportivi. La prima edizione di SPORT DAY a Galatina, che prenderà il via il 10 maggio, si preannuncia come una vera e propria festa che mira al totale coinvolgimento delle organizzazioni sportive locali e dei citadini tutti. Promosso dall’Assessore allo Sport ed alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina Andrea Coccioli, SportDay è un modo nuovo di avvicinare i cittadini, ed i particolare i ragazzi ed i giovani, alla pratica dello sport, in forma sia libera che associativa. E’ da tanti giorni ormai che nell’Assessorato si lavora ininterrottamente per mettere a punto la macchina organizzativa di una vera e propria festa che vedrà coinvolte tante associazioni sportive locali, scuole, liberi cittadini. Il nutrito programma che prenderà il via alle ore 9.00 prevede attività di minivolley, minibasket, scherma, ginnastica ritmica, tiro con l’arco, tennis, tennis tavolo, ma anche clownerie per far divertire anche i più piccoli. In realtà poi, questa vera e propria festa dello sport mira a diventare anche una festa per le famiglie che potranno godere di un ampio spazio interdetto al traffico, ma anche di visite guidate nel centro storico della città per conoscere meglio i nostri tesori locali. Testimonial di eccezione di questa prima edizione, Francesco Papadia, mitico fondatore del movimento pallavolistico locale. Ma lo SportDay è anche un modo per confrontarsi e parlare anche di dove lo sport amatoriale sta arrivando; infatti nell’ambito delle iniziative è previsto un dibattito in occasione dei 50 anni del Centro Sportivo Italiano, un vero e proprio incontro tra istituzioni locali e cittadini. Nell’ambito di tale iniziativa poi, il CSI, si è proposto per l’occasione anche con una serie di attività che vedranno giovani madonnari colorare le strade dove si svolgerà l’intera manifestazione. Ciliegina finale su una torta dai mille sapori sportivi poi la Festa Regionale di Scherma che vedrà lo svolgimento presso il Palazzetto dello Sport nella giornata del 18 Maggio. Questo il programma predisposto dall’Assessorato in collaborazione con le realtà associative sportive locali:
 
Di Redazione (del 10/05/2014 @ 11:01:24, in Comunicato Stampa, linkato 2243 volte)
Il C.T. Galatina inaugura la prima vittoria della stagione contro ilvf Pescara, ma già pensa alla trasferta di Pesaro.

Stasi: “Un gran risultato, ma siamo già pronti ad un'altra difficile trasferta”.

Alla seconda di campionato e dopo un ottimo pareggio casalingo della prima giornata contro il Torino, il C.T. Galatina brinda alla prima importante e netta vittoria nella trasferta di Pescara. Cinque a uno nel conto dei match e tre punti in più in classifica, portano la squadra salentina al terzo posto nel girone, comandato dal S.C.S.D. Coopesaro Tennis.

E' proprio contro i primi in classifica, che il Galatina dovrà giocare domani. I marchigiani potranno contare sul pubblico di casa, oltre ai forti Accardo (2.3 ed ex 400 al mondo ATP) e Mendo (2.3) sempre vincenti in campionato.

”Sono stato orgoglioso dei miei ragazzi. Domenica scorsa abbiamo stra-vinto contro una squadra forte come il Pescara. Ho avuto delle piacevoli conferme da parte della squadra che mi auguro di poter confermare domani a Pesaro, proprio contro la prima in classifica. Mai come domani sarà importante la tattica”.

 

Domenica 11 maggio, giornata nazionale della bicicletta, torna Bicincittà: la 28° edizione della la manifestazione Uisp dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani. Oltre 130 comuni in tutta Italia partecipano alla manifestazione, declinandola secondo le necessità e le caratteristiche del territorio. L'appuntamento di Galatina, come ogni anno organizzato dalle associazioni “la Taranta” e “Città Nostra”, prevede l’appuntamento alle ore 8.30 presso Largo Tevere, dove saranno effettuate le iscrizioni. La quota da versare è di cinque euro, che prevede assicurazione contro infortuni ed in omaggio uno zainetto, una bottiglietta d’acqua e una merendina. La partenza è prevista per le ore nove e trenta e prevede una passeggiata di circa dieci chilometri per le strade del centro storico di Galatina e le campagne limitrofe, passando per Noha.

 
Di Redazione (del 12/05/2014 @ 22:42:50, in Comunicato Stampa, linkato 2025 volte)

Una grande vittoria contro la testa di serie numero uno, porta i salentini al secondo posto. In luce la grande prestazione del quindicenne Stefanos Tsitsipas.

Se i bookmakers avessero dovuto assegnare una quota alla vittoria del Circolo Tennis Galatina contro il C.T. Baratoff Pesaro, probabilmente sarebbe stata quotata a 30. Eppure quella che si è giocata di ieri mattina, presso l'importante circolo marchigiano, è sembrata una partita senza storia. La differenza tra i salentini e la squadra di casa si è notata fin dai primi match e la squadra per Presidente Giovanni Stasi alla fine della giornata è potuta tornare a casa con un roboante 5 a 1 nel computo delle singole partite.

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata