Di Redazione (del 03/09/2021 @ 13:35:41, in Comunicato Stampa, linkato 981 volte)

A fronte di performance economiche solide come "il cemento", sarebbero però stati ridotti i monitoraggi ambientali. Da una lettura alle oltre 130 pagine del report divulgato da Colacem emergerebbe infatti un sostanziale incremento dell’utile dell’esercizio rispetto al 2019 da parte del gruppo industriale (il dato si riferisce alla totalità degli impianti, diffusi in Italia e all’estero), davanti però a una altrettanta, evidente riduzione delle spese di investimento per la protezione ambientale di diversi punti percentuali (due le voci riscontrabili a pagina 7 del dossier).

Alcuni dei dirigenti della Colacem, questa mattina, erano a Galatina proprio per presentare il 14esimo report sulla sostenibilità ambientale (che alleghiamo integralmente all’articolo), illustrando i propri progetti aziendali in un futuro di riconversione “green”. Ad essere assenti, semmai, erano i primi cittadini dei comuni limitrofi. Oltre a una manciata di amministratori comunali infatti, soltanto tre gli esponenti della politica locale: il consigliere regionale Donato Metallo, la presidente del consiglio pugliese Loredana Capone e l’assessore alla Formazione e lavoro Sebastiano Leo.

Eppure mancano ormai pochi giorni alla Conferenza dei servizi prevista per lunedì prossimo, presso la Provincia di Lecce, nella quale la società a capo di uno dei più produttivi cementifici italiani sarà chiamata a presentare la Vis, la Valutazione di impatto sanitario, sollecitata nei mesi scorsi dall’Osservatorio ambiente e salute presso il Dipartimento di prevenzione  della Asl salentina e su pressione di diverse organizzazioni ambientaliste e ben undici sigle mediche. Queste ultime, oltre a premere su una riduzione della pressione ambientale, hanno altresì richiesto di subordinare le autorizzazioni dell’impianto alla Vis.

 
Di Redazione (del 03/09/2021 @ 13:30:22, in Comunicato Stampa, linkato 649 volte)

Frequentare i parchi giochi dei giardini pubblici per le bambine e i bambini sta diventando sempre più pericoloso, a causa dello stato di abbandono in cui da tempo sono lasciati. Grazie all’intervento di qualche associazione di volontari, come quello di “TappiAmo Galatina” e Virtus Basket Galatina, che operando con costanza hanno reso fruibili e in sicurezza l’Area Verde “Questore Giovanni Palatucci” di Via Pavia, nelle vicinanze della Parrocchia “San Biagio”, e l’Area Giochi “Pietro Antonio Colazzo” di Via Calatafini.

Negli ultimi tempi gli incidenti che hanno causato gravi infortuni ai piccoli si sono ripetuti e in tanti casi non vengono denunciati. Un mese fa, in Piazza “Fortunato Cesari”, la testa di un cavalluccio a dondolo ha ceduto e un bimbo si è ferito a un braccio. Ieri a sera, in Piazza “Giovanni Fedele”, nel Rione Italia, un altro ha subito gravi escoriazioni alle braccia per un grave scivolata. Qui infatti, il terreno di gioco è invaso da tantissimi aghi di pino, che lo rendono una pista di pattinaggio. E non solo, alcuni giochi sono inutilizzabili e rappresentano un grave pericolo per chi usa quelli a fianco.

 
Di Redazione (del 02/09/2021 @ 08:04:13, in Comunicato Stampa, linkato 723 volte)

L’Amministrazione comunale di Galatina annuncia un piano strade da circa 500mila euro per il rifacimento di 30 strade tra Galatina, Collemeto e Noha. L’intervento segue quello dello scorso anno più o meno dello stesso importo e più o meno per lo stesso numero di strade. I soldi sono in parte stati reperiti da contributi statali e in parte sono stati utilizzate risorse proprie dell’ente.

Bene, il commento medio è: “e quest’altra strada? e la strada di casa mia? e questa parte di Galatina che non è interessata da questo piano?”. Intendiamoci, ogni segnalazione è giusta e spesso le strade di cui i cittadini parlano sono disastrate e assolutamente meritevoli di attenzione e di interventi. Il punto non è la non pertinenza del commento quanto l’abitudine di guardare sempre la parte mancante del bicchiere invece che quella piena.

La nostra Amministrazione si è insediata nel giugno del 2017 (a ridosso della festa patronale ad essere precisi) e ha ereditato una situazione di pre-dissesto finanziario decretato dal commissario prefettizio che non consentiva di mettere mano in libertà a fondi e una situazione delle strade che era sotto gli occhi di tutti. O c’è qualcuno che crede che le strade di questa città si siano sciolte come neve al sole negli ultimi due anni? Abbiamo, in sintesi, ereditato una situazione difficile. Altrimenti i cittadini, se la situazione non fosse stata difficile, non avrebbero scelto la coalizione del cambiamento quale eravamo noi ma si sarebbero affidati all’usato più o meno sicuro, quelle stesse persone che avevano creato il problema, per intenderci.

Bene. Dal giugno 2017 abbiamo lavorato, in una prima fase, per migliorare la situazione finanziaria dell’Ente; e questo lavoro ci è stato riconosciuto a più riprese dalla Corte dei Conti che regolarmente analizza la situazione contabile del comune. In una seconda fase, a partire cioè dal 2020 abbiamo potuto programmare (che parola dimenticata negli scorsi anni a Galatina) un intervento strutturale e regolare di circa 500mila euro per la sistemazione di circa 30 strade ogni anno. Abbiamo, cioè, istituito una buona pratica che dovrebbe essere la normalità amministrativa e che negli scorsi anni non lo è mai stata e lo abbiamo fatto nonostante fossimo in situazione di pre-dissesto finanziario.

Ora, Galatina conta circa 600 tra vie, viali, strade vicinali, piazze, vicoli, contrade ed altro assimilabile. Se la pratica che abbiamo istituito fosse stata istituita in tempi non di pre-dissesto, oggi non avremmo le condizioni viarie che abbiamo. Avremmo invece interventi regolari da buona programmazione amministrativa, cosa che a Galatina negli ultimi vent’anni è sempre mancata. Vent’anni appunto. 30 strade rifatte ogni anno per vent’anni fa 600, il totale del territorio di Galatina. Rifatto completamente grazie ad una programmazione politica e amministrativa che non c’era. Più che domandarci, quindi, perché non ci sia oggi questa o quella strada pur meritevole, lo ripeto, di intervento, bisognerebbe chiedersi “perché chi ha amministrato prima non lo ha fatto?” E, aggiungo io, “che credibilità politica ha chi non ha fatto una cosa di criticare chi oggi la sta facendo e in più si sta facendo carico del lascito pesante delle precedenti amministrazioni e, in alcuni casi, delle precedenti generazioni?”.

Pierantonio De Matteis

Consigliere Comunale Andare

 

Secondo il rapporto sul “Consumo di suolo in Italia”, presentato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, nel 2020 le colate di cemento nel nostro Paese non si sono mai fermate nonostante il periodo di blocco del lockdown. Per ogni italiano ci sono 360 mq di cemento e la crescita negli anni è stata costante e irrefrenabile. Si pensi solo che negli anni ’50 i mq di cemento a disposizione di ogni italiano erano 160. L’incremento maggiore, secondo il rapporto, si è avuto in Lombardia, con 765 ettari in più in 12 mesi. La Puglia si attesta al terzo posto, dopo il Veneto, con un incremento di 493 ettari a testa.

Per quanto riguarda i Comuni, è Roma il Comune italiano che più ha trasformato il suo territorio in quest’ultimo anno con un incremento di superficie artificiale di 123 ettari. Al secondo posto, c’è Troia, nel Foggiano, con 66 ettari di incremento. Nell’elenco, ma più in fondo, anche Brindisi, Foggia e Bari.

Di Consumo del suolo parleremo venerdì 3 settembre 2021, a partire dalle 19.30, nell’ex Monastero delle Clarisse di Santa Chiara, in Piazzetta Galluccio a Galatina (LE) in una nuova tappa del progetto “Di Terra di Mare di Cielo”, nato da un’idea della storica dell’arte Lia De Venere, realizzato dall’Associazione Culturale ETRA E.T.S. e promosso dalla “Teca del Mediterraneo”, la Biblioteca multimediale del Consiglio Regionale della Puglia.

Il progetto torna ad illuminare le più belle e attive biblioteche della regione con temi che raccontano di presente e di futuro.

 
Di Redazione (del 31/08/2021 @ 21:43:23, in Comunicato Stampa, linkato 815 volte)

Giovedi 2 settembre 2021, a partire dalle ore 21:00, a Galatina, presso l’ex complesso monastico delle Clarisse, la pianista Ilia Kim si esibirà per il secondo appuntamento della XXI edizione de I Concerti del Chiostro.

Dopo il conclamato successo della prima serata, che ha visto esibirsi il duo Musica Nuda, la seconda serata della stagione concertistica, diretta dal Maestro Luigi Fracasso e finanziata dalla Regione Puglia, avrà come protagonista la pianista coreana di Seoul.

La carriera di Ilia Kim vanta numerosi premi e riconoscimenti. Una vita al piano, iniziata sin dalla giovane età: debutta a undici anni con un recital nel Sejong Arts Centre, che le conferisce un premio per fanciulli eccezionalmente dotati.

Dopo il diploma alla Hochschule der Künste di Berlino, preso col massimo dei voti, nel 1994 inizia l’attività concertistica in giro per il mondo: dalla Germania agli Stati Uniti, passando per Austria, Francia, Portogallo, Cina e Italia, dove risiede dal 1998.

Nel 2020, l’uscita del suo ultimo lavoro discografico, dedicato a Debussy, che ha avuto in cinque mesi più di cento mila streaming su Spotify. Tutti i suoi dischi sono disponibili sulle più importanti piattaforme digitali: iTunes, Spotify, Amazon, e presso altri distributori.

 
Di Redazione (del 29/08/2021 @ 22:13:54, in NoiAmbiente, linkato 1112 volte)

Anche questa volta, noi i soliti "quattro sognatori" di "NoiAmbiente e Beni Culturali di Noha e Galatina, siamo riusciti a offrire la nostra fatidica seppur piccola goccia che compone l'oceano. Quell'oceano buono che si contrappone con forza a quell'altro fatto di indifferenza e di maltrattamenti alla Natura.

Abbiamo preso parte ad un evento straordinario che vede contrapporsi sempre più questi due mondi: il primo, il prodotto dei vizi dell'uomo che con i suoi rifiuti tenta di soffocare questo paradiso, in questo caso la riserva delle Cesine, un luogo fantastico, e il secondo, tantissime persone soprattutto giovani, che con la loro semplice generosità riescono a fare tutti insieme cose inimmaginabili.
In queste  occasioni di operatività ci si trova insieme a tanti amici e amiche e si prova quella grande emozione di unione, di forza e del sentirsi meno soli, che dà conforto e fa ben sperare.

Purtroppo davanti a certe orribili scene di rifiuti imbrigliati nella vegetazione e fra gli scogli lambiti dalle onde marine, come quelli visti oggi, si oscura il cuore.

 
Di Antonio Mellone (del 29/08/2021 @ 19:31:10, in Fetta di Mellone, linkato 1001 volte)

Avete presente quel nuovissimo stabilimento balneare tutto bianco en pendent con le white cliffs non di Dover ma di Santa Caterina di Nardò, zona chiapparu, il primo, pare, di una nuova serie?

Dai, quello con a fianco il gruppo elettrogeno diesel silenziosissimo che sembra non emetta gas di scarico nocivi, tipo ossido di carbonio e di azoto, e altri composti volatili, bensì ossigeno allo stato puro, vapori salutari, e aerosol balsamico come manco un camino della Colacem.

Mannaggia, non mi viene proprio in mente: ricordo soltanto che faceva rima con Iattura srl, ma la denominazione precisa in questo momento mi sfugge. Insomma quello che proprio in questi giorni è stato chiuso (ma tranquilli, solo la sera e per meno di una settimana) a causa di mascherine, cosiddetti assembramenti, danze & balli, musica a palla dopo una certa, e altre menate del genere.

Si sa: questuraprefetturaepretura devono pur trovare qualche pagliuzza fuori posto (pagliuzza, puntualizziamo, non trave) e sanzionarla a dovere per alimentare il contatore delle statistiche: altrimenti come fai a vendere al popolo la famosa legalità finalmente ripristinata con le buone o con le cattive.

Pazienza se qualcuno penserà che si tratti di una foglia di fico (d’India) e che una serrata del genere, con tanto di multa incorporata, è l’imprimatur definitivo, voglio dire la legittimazione decisiva per tenere aperto tutto l’ambaradan da qui fino all’eternità, con la benedizione sottintesa della stampa locale, paladina di indipendenza tra un’inserzione pubblicitaria e l’altra, e specchio della pacificazione ecumenica che ormai mette tutti d’accordo, vincitori e vinti, oppressori e oppressi.

 

Un nuovo anno sportivo è alle porte e l’Associazione ASD SECYD è onorata di ospitare il prossimo 2 settembre Mauro Lucarini, vicepresidente dell’AC Perugia Calcio. Un progetto calcistico, quello con la società perugina che l’ASD SECYD, unica Perugia Academy del Basso Salento, condivide ormai da quattro anni. In programma un’intensa giornata: Lucarini incontrerà i ragazzi e i rispettivi allenatori, dialogherà con loro e assisterà ai loro allenamenti sui campi da gioco.

In occasione di questa giornata, inoltre, verrà presentato il nuovo progetto P.L.A.Y.back TO MOVE, un’azione progettuale di cinque settimane che offre gratuitamente a 120 bambini e ragazzi la possibilità di usufruire di sessioni di allenamento tecnico, tattico e individuale, attività motoria in generale, competizioni, minitornei e gruppi di discussione alla presenza di testimonials sportivi. L’azione suddivisa in quattro canali, Urban, Challenge, Social e Testimonial prevede, fra i tanti elementi di innovatività, l’attivazione del calcio femminile un modo per promuovere le pari opportunità nella società, come nello sport.

 
Di Redazione (del 27/08/2021 @ 10:17:04, in Comunicato Stampa, linkato 792 volte)

Il 29 agosto 2021 dalle ore 18:00 alle ore 22:00 presso il Chiostro ex Monastero delle Clarisse “Santa Chiara” Piazzetta Galluccio, Galatina si svolgera l'evento “Pragmatica - Piccolo Festival della buona politica”, durante l’iniziativa saranno presentati due libri di tematica politica e sociale. La serata inoltre vedrà la partecipazione di Antonio Decaro ad un dibattito sul ruolo del Sindaco. Il tutto sarà organizzato in tre slot da 45min circa ciascuno.

Programma della rassegna

Ore 18:00  Registrazioni e accrediti

Ore 18:30  Apertura dei lavori

Partecipa: Il sindaco di Galatina Marcello Amante e l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci.

Alla maratona di presentazione dei libri e dibattiti parteciperanno:

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata