In vista della stagione invernale e delle conseguenti piogge, si sono susseguiti in questi giorni gli incontri con i Dirigenti e i tecnici dei Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi ed Arneo, per una verifica congiunta dello stato dei luoghi.

L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Galatina non si è mai abbassata, a cominciare dagli incontri che si sono tenuti con i tecnici dei due consorzi e i tecnici comunali dei comuni di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo.

Incontro che si rinnoverà mercoledì 9 ottobre alle ore 12,30 presso l’aula consiliare del Comune di Galatina, alla presenza del Commissario Straordinario Alfredo Borzillo, invitato dai Sindaci Marcello Pasquale Amante per Galatina, Oriele Rolli per Cutrofiano e Luigi Arcuti per Aradeo, a relazionale sugli interventi che il Consorzio di Bonifica ha in programma di attuare nei prossimi mesi, grazie al tributo pagato dai cittadini consorziati.

Come spesso è avvenuto negli ultimi anni i tre comuni hanno sofferto gravi danni dovuti all’esondazione del Canale Asso, che attraversa appunto i territori di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo.

I Consorzi sono Enti di Diritto Pubblico economico, cui sono affidate funzioni di difesa del suolo, di approvvigionamento e utilizzazione delle acque, a prevalente uso irriguo, di salvaguardia dell’ambiente e di assistenza tecnico-agraria.

I consorziati, proprietari di immobili agricoli ed extra-agricoli, corrispondono il tributo di bonifica che deve essere utilizzato per la manutenzione delle opere di bonifica e le spese di funzionamento vengono ripartite sulla base del beneficio ed in ragione di parametri fissati nel Paino di Classifica approvato dalla Regione.

 
Di Redazione (del 07/10/2019 @ 19:43:18, in Comunicato Stampa, linkato 951 volte)

Ha preso il via il corso di pallavolo 2019-20 riservato alla categoria under 16 femminile. E’ giunto il momento anche per le allieve della Scuola Volley di iniziare la preparazione per la nuova stagione sportiva. In questi giorni, le ragazze del gruppo under 16 si sono incontrate in palestra in occasione del raduno organizzato dal tecnico Stefano Rosato. La scorsa stagione è stata un’occasione per organizzare e formare un team completamente nuovo che ora si presenta ancora più compatto e affiatato. Da quanto emerso dalla presentazione del corso condivisa da mister Rosato con le sue allieve, si preannuncia un’annata sportiva molto impegnativa, in particolare per il programma di lavoro che le giovani bianco-verdi andranno a svolgere come preparazione e perfezionamento tecnico. L’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco sono al massimo e ciò costituisce sicuramente un valido punto di partenza per l’under 16 femminile della Showy Boys.

 
Di Albino Campa (del 04/10/2019 @ 19:45:56, in PhotoGallery, linkato 1638 volte)
 

La presenza di Galatina come sede ospitante all'interno del programma televisivo "Il borgo dei borghi" (RAI3 domenica 6 ottobre, ore 21,20) è l'occasione per rafforzare l'immagine della Città attraverso il racconto delle sue peculiarità e delle sue eccellenze.
Lo storico dell'arte Philipe Daverio e la prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Nicoletta Manni, parleranno della "loro" Galatina e saranno certamente due momenti di grande interesse.
"Il borgo dei borghi" è un programma dal taglio culturale divulgativo che racconta luoghi e volti del paesaggio italiano, che arricchisce la nostra conoscenza e diventa strumento di promozione del territorio.
Durante questa prima parte dell' Amministrazione Amante, Galatina ha più volte goduto del palcoscenico televisivo nazionale, superando la presenza occasionale e rafforzando quindi la propria immagine di Città d'arte e cultura.
Vale la pena ricordare queste presenze televisive, e non solo, per meglio comprendere il lavoro svolto ma soprattutto la necessità di un impegno comune perché il patrimonio di interesse verso Galatina possa essere messo a frutto.

RAI 1 LA VITA IN DIRETTA
puntate del 29 giugno 2017, 28 giugno 2018, 29 giugno 2019

RAI 1 UNO MATTINA Estate
Galatina vale un viaggio
28 agosto 2018

RAI 1 LINEA VERDE

 

Domenica 6 ottobre alle ore 19:45 presso la Chiesa Madonna del Carmine di Galatina, cala il sipario sulla rassegna Settembre in…Classica con il recital del pianista galatinese Luigi Fracasso.

La manifestazione, organizzata da I Concerti del Chiostro e sostenuta dall’Amministrazione Amante, in particolare dall’Assessorato alla Cultura, è l’ultima di una serie di tre concerti che hanno ospitato il pianista jazz Dado Moroni e il violinista Alessandro Perpich in duo con la pianista Gabriella Orlando.

Luigi Fracasso, ammirato da Aldo Ciccolini che scrisse di lui “…è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale. …”, svolge una significativa attività concertistica in Italia, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Portogallo, Spagna, Messico, Australia, ospite di importanti istituzioni e suonando come solista e camerista (ha suonato in duo con illustri musicisti, quali Lya De Barberiis, Roberto Fabbriciani, Vincenzo Mariozzi).  Da solista con orchestra, ha suonato con la Orquesta Sinfónica del Estado de México, con la Brussels Philarmonic Orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Vratsa, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con I Solisti Aquilani, con la Fondazione I.C.O. “T. Schipa”.

 
Di Antonio Mellone (del 03/10/2019 @ 21:51:53, in Fetta di Mellone, linkato 1765 volte)

Sapete cosa sono gli Open Days, promossi da questa o quell’azienda e strombazzati ai quattro venti da giornali, teleorba, siti internet, profili fb e altri house organ?

Si tratta di una specie di incontro fabbrica-famiglia (sulla falsariga dell’incontro scuola-famiglia) nel corso del quale alcune aziende - fossero queste perfino l’Ilva di Taranto, la centrale di Cerano o, dico a caso, la Colacem di Galatina - si tirano a lucido per far vedere a tutti quanto siano belle, pulite, ecosostenibili, ecocompatibili, ecologiche, e giacché pure economiche. Lo fanno per uno slancio di empatia, ma soprattutto per amore di verità, mica sono cose studiate a tavolino negli uffici marketing della ditta o nelle famose società di consulenza; nossignore: è tutto spontaneità, altruismo, fi-lan-tro-pi-a signora mia, e non, come dicono i soliti iconoclasti, strategia di greenwashing.  

 

Ora. Per non saper leggere e soprattutto scrivere, suppongo (e le mie supposte raramente sbagliano il bersaglio) che i maggiordomi aziendali, conducendovi in giro per la veneranda fabbrica con un bell’elmetto giallo da cantiere che fa tanto sicurezza, vi diranno che le loro non sono ciminiere, ma guglie, torri, obelischi artistici così alti e raffinati che al confronto il campanile di Giotto è un pugno nell’occhio allo skyline di Firenze; che da quello stabilimento fuoriesce tutto arrosto e niente fumo; che dai loro camini - quando non Chanel n° 5 - viene nebulizzato vapore acqueo alla menta piperita tanto raccomandato dagli otorinolaringoiatri; che addirittura, a seconda del vento che tira, ne risultano vaporizzati nell’aere circostante broncodilatatori, mucolitici ed espettoranti ad ampio respiro e senza l’onere del ticket sanitario; che il carbonile ammassato tutto intorno è quasi quasi più commestibile che combustibile; che non è giusto parlare di polveri sottili, ma di Borotalco Roberts gratis per l’igiene personale di donne e bambini; che i loro prati inglesi sono più verdi di quello del vicino e questo la dice lunga sulla vocazione green della società; che il cemento prodotto a km 0 è così Bio che potrebbe essere spolverizzato sulle orecchiette come i salutisti fanno con la curcuma; che se qualche ponte in cemento armato cade dopo meno di cinquant’anni dalla sua inaugurazione (mentre, per dire, gli antichi ponti romani, o il Colosseo stesso, sopravvivono dopo millenni) non è perché il prodotto sia il peggior materiale mai utilizzato nella storia dell’edilizia, ma perché sbagliano i muratori a non leggere le modalità d’uso riportate sui sacchetti di carta (rigorosamente riciclabile); che le cave (le tajate) estese per ettari di campagna ex-agricola e profonde decine di metri sono di fatto vere e proprie oasi naturali del WWF (soprattutto per i tordi); e che, infine, l’azienda adora Greta Thumberg, essendo da sempre contro il global warning o come cavolo si chiama.

 
Di Redazione (del 03/10/2019 @ 19:46:33, in Comunicato Stampa, linkato 1330 volte)

Galatina tra i comuni che aderiscono all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo". Sabato 5 ottobre gli alunni delle classi V della scuola di Collemeto e Noha indosseranno pettorina e guanti per ripulire un'area del loro paese. Saranno aiutati dalle maestre, dal circolo Legambiente di Galatina - La Poiana e dai volontari dell'associazione FareAmbiente di Noha.
"L'educazione ambientale è fondamentale sin da quando si è bambini - afferma l'assessore alle politiche ambientali Cristina Dettù - è per questo motivo che abbiamo deciso di aderire all'iniziativa nazionale di Legambiente e coinvolgere gli alunni delle scuole delle nostre frazioni. Dopo "Sporchiamoci le mani" di alcuni mesi fa a Galatina, abbiamo voluto dare un segnale importante alle generazioni future: prendersi cura del loro territorio, rispettare le regole per mantenere pulito ciò che è già bello, voler bene all'ambiente perché è proprio lì che trascorreranno la loro vita".

Ufficio Stampa - Marcello Amante

 
Di Redazione (del 02/10/2019 @ 21:49:46, in Festa dei Lettori, linkato 1537 volte)
 
Di Redazione (del 02/10/2019 @ 21:44:48, in Comunicato Stampa, linkato 1363 volte)

Dopo una bellissima estate rigenerativa, Levèra riapre con una grande festa a suon di vinili selezionati per voi da Frank Lucignolo, dal rock al punk al surf. Un'occasione per reincontrarci e condividere le novità di questo nuovo anno associativo, ma soprattutto per divertirci insieme!

La serata sarà arricchita da una collettiva d'arte a cura di:

Frank Lucignolo, di San Donato, classe 1989. Il suo percorso artistico come welter lo ha portato a collaborare con il collettivo d'arte South Italy Street Art, realizzando numerose opere in tutta Ialia e all'estero.

Paola Rizzo, nata a Noha, truccatrice, pittrice, ritrattista, restauratrice, appassionata di fotografia e della musica. Proprio attraverso la musica, collante per artisti, conosce alcuni tra i suoi musicisti preferiti, così scatto dopo scatto ferma le loro espressioni e la loro anima che poi viene impressa nei tratti decisi del suo segno. Nasce così "Grafite è Musica" una mostra itinerante di ritratti a matita dei volti di musicisti di fama nazionale ed internazionale.

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
18
20
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata