Di Redazione (del 05/03/2024 @ 13:14:06, in Comunicato Stampa, linkato 391 volte)

Lo scorso anno Galatina si è fatta trovare preparata per l’avvio delle zone ZES ed i primi progetti sono già stati avviati.
Con le novità introdotte dal Decreto Sud e l’attivazione della Zona ZES Unica per il Sud Italia, Galatina si trova in una posizione di privilegio, sia perché oggi è compreso l’intero territorio sia perché ha già provveduto, prima nel Salento, a compiere tutti i passi burocratici per accogliere le aziende e rendere più snello l’iter autorizzativo per chi vuole investire nella nostra zona industriale.
In particolare dal 01 marzo è operativo lo sportello digitale S.U.D. (Sportello Unico Digitale) per le attività produttive attraverso il quale, con un solo procedimento e grazie alle nuove norme, sarà possibile ricevere una sola unica autorizzazione per avviare un investimento, piccolo o grande che sia.
Il Comune di Galatina oltre ad aver già predisposto la macchina amministrativa ed i regolamenti per questa nuova modalità autorizzativa, ha approvato la riduzione per 7 anni dell’IMU con un’aliquota ridotta del 7,60 per mille, cancellata quindi la quota di competenza locale, per gli immobili strumentali agli investimenti accatastati in categoria D, realizzati, anche in ampliamento a quelli esistenti, o acquisiti a titolo oneroso da nuove imprese o imprese già esistenti, che avviano un programma di attività economiche imprenditoriali o di investimenti di natura incrementale per un periodo di almeno 7 anni dopo la fine del piano di investimento.

 

Stamattina, le classi terze di scuola secondaria del Polo 1 di Galatina e Collemeto si sono recate a teatro per assistere allo spettacolo “Alice - The musical” in lingua inglese, tratto dal celebre “Alice in Wonderland” di Lewis Carroll e messo in scena dalla compagnia Erasmus Theatre presso il Teatro Don Bosco di Lecce.

Uno spettacolo musicale divertente e coinvolgente che ha trasportato gli studenti nel viaggio a Wonderland con Alice, per esplorare importanti tematiche come la crescita e la scoperta della propria identità.

Alice, cade nella tana di un coniglio e si ritrova in un mondo fantastico, popolato da strane creature antropomorfe. Il racconto gioca molto con la logica, ed è per questo che la sua popolarità dura da anni, sia negli adulti che nei ragazzi.

Cosa ci insegna Alice nel paese delle meraviglie? A SOGNARE L’IMPOSSIBILE.
“Make a wish!
Dream a dream!
Follow your heart on a whimsical theme
To Wonderland, Wonderland,
Wonderful Wonderland, Wonderland”.

Alice è un’instancabile sognatrice, proprio come tutti i bambini. Il mondo in cui precipita, dove tutto è diverso e l’impossibile diventa possibile, ci ricorda quanto è importante coltivare i sogni a dispetto dell’età.

Le avventure di Alice rappresentano la lotta contro il tempo, dove razionalità e immaginazione si scontrano sempre in quello che è il cammino verso il diventare grandi e l’età adulta.

 
Di Redazione (del 02/03/2024 @ 11:12:57, in Comunicato Stampa, linkato 465 volte)

Ritenendo delicata la questione cimiteri e lo svolgimento dei funerali, intendo lanciare una proposta all’amministrazione comunale di Galatina.

Dal momento che, a causa del progressivo esaurimento dei posti, i cimiteri di Galatina, Noha e Collemeto, saranno oggetto di ampliamento, mi permetto di consigliare, contestualmente, anche la costruzione della “casa del commiato” all’interno dei cimiteri per far sì che le cerimonie si svolgano nel rispetto di tutti.

Da quando l’emergenza Covid ha di fatto impedito alle camere mortuarie presenti sul territorio di ospitare dei funerali, si è resa necessaria la creazione di strutture dove svolgere le funzioni di commiato nei confronti dei defunti. La mia proposta è, quindi, quella di crearne tre nei cimiteri di Galatina e delle frazioni affinché si dia dignità alla morte e al saluto da parte dei parenti del defunto.

 
Di Redazione (del 29/02/2024 @ 17:00:01, in Comunicato Stampa, linkato 550 volte)

Presentazione del mio libro "LA MALATTIA E' SOLO LA PUNTA DELL'ICEBERG" che si terrà sabato 2 marzo alle ore 18 presso la sala conferenze Ex Convento delle Clarisse in piazzetta Galluccio a Galatina.

Intervista a cura di Antonio Torretti e intermezzi musicali di Valentina Marra.

Dott.ssa ENRICA MARIANO

 
Di Redazione (del 29/02/2024 @ 17:00:00, in Comunicato Stampa, linkato 381 volte)

Sabato 2 Marzo alle ore 17.30 Levèra ospita la "Stazione Meteo Galatina", giovani cittadini che da qualche anno monitorano l'andamento climatico del nostro territorio.

Verrà esposto ai presenti il report 2024 e si discuterà delle buone pratiche per una vita più green.

Vi aspettiamo.

 Circolo Levèra

 

Oggi venerdì 1 marzo alle ore 18:00, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è in programma un primo di tre incontri che l’Università Popolare dedica alla poesia: l’evento odierno, che sarà introdotto dalla Vice Presidente Maria Rita Bozzetti, prevede una relazione del prof. Antonio Lucio Giannone su “Giuseppe De Dominicis (Capitano Black) e la poesia dialettale dell’Ottocento”.

Nei successivi incontri saranno illustrate “Le voci della poesia religiosa” a cura della poetessa Maria Rita Bozzetti e verrà analizzata “La linea poetica salentina: appunti ed ipotesi di lavoro” a cura di Simone Giorgino.

Ritornando alla conferenza odierna, nasce ovvia la domanda: chi era Capitano Black?

“Lo chiamavano Capitano Black scriveva poesie, avrebbe avuto molto da raccontare e regalare al Salento e al mondo della letteratura, perché i suoi versi, rigorosamente in vernacolo piacevano, viaggiavano lungo una saggia scia di ironia, raccontavano la condizione umana al di là del verso strappando un sorriso e una riflessione.

Ma il Capitano Black, Giuseppe De Dominicis, non ha vissuto abbastanza a lungo da sapere come sarebbe andata a finire, perché a soli 35 anni ha salutato la vita, consegnando il suo nome alla storia della letteratura.

Giuseppe De Dominicis nasce l’11 settembre 1869 a Cavallino, e viene avviato alla vita da pastore, lavoro che, un po’ per la tenera età, un po’ per la sua indole, svolge senza alcun entusiasmo. Dentro sente il bisogno di mantenere saldo il rapporto con il vernacolo, così decide che sarà quella la lingua in cui scriverà.”

Nel 1982 pubblica “Scrasce e Gersumini”, la sua prima raccolta poetica in vernacolo, con prefazione di Sigismondo Castromediano. Sarà un successo, tanto che nel 1893 pubblica “Canti de l’autra vita”.

Antonio Lucio Giannone, professore emerito di Letteratura italiana contemporanea dell’Università del Salento, è stato nostro ospite in più occasioni e abbiamo avuto pertanto già modo di apprezzare la sua fine e profonda cultura. Nella presentazione di due volumi scritti di recente in suo onore, quale tributo al suo insegnamento universitario e ai suoi studi, si afferma come il loro titolo, “Metodo e passione”, connoti il suo magistero di contemporaneista rigoroso e appassionato: “da un lato, la passione, in quanto connotazione etica di un bisogno estetico e di storia; e dall’altro, il metodo, in quanto attenzione esaustiva al testo, nel segno di una indefettibile dedizione ad esso, alle sue peculiarità e specificità. A questa armoniosa integrazione ha sempre ispirato la sua lunga e operosa fedeltà di studioso.”

Mario Graziuso

 
Il Forum Amici del Territorio, organizza un seminario tecnico sul nuovo “CONSORZIO DI BONIFICA CENTRO SUD PUGLIA” operativo già dal primo gennaio 2024.
I Relatori esperti nel settore, cercheranno di spiegare alla Cittadinanza, gli argomenti posti nelle seguenti domande:
  • Cosa sono i bacini e i sub-bacini idrografici endoreici, per i quali si paga il tributo 630?
  • In quale fase operativa si trova il nuovo Consorzio Unico?
  • A che punto sono i nuovi Piani di Bonifica, di Riparto e di Classifica?
  • Quali saranno gli effetti della pesante eredità debitoria, degli ex consorzi soppressi, sul nuovo Consorzio di Bonifica?
  • Che fine faranno le cartelle esattoriali già emesse dall’ex consorzio Ugento e “Li Foggi”?
Inoltre, nel corso dell’incontro saranno evidenziate le criticità e le lacune emerse nella verifica, delle procedure e nell’applicazione della Legge Regionale n. 4/2012, relativa alla formazione dei vecchi piani di bonifica e di classifica, dell’ex Consorzio Ugento e “Li Foggi”.
I Cittadini sono invitati a partecipare all’incontro che si terrà, GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO alle ore 18:00, presso le Scuderie del Palazzo Filomarini in P.zza Municipio a Cutrofiano.
Interverranno:
  • Prof. Paolo SANSÒ (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali DiSTeBA Osservatorio di Chimica, Fisica e Geologia Ambientali dell'Università del Salento)
  • Dott. Cristian CASILI (Vice Presidente del Consiglio e Consigliere Regionale della Puglia)
  • Avv. Carmen ANTONACI (Presidente Provinciale della Lega Consumatori)
Modera l’incontro il Geom. Gianfranco PELLEGRINO (Presidente del FORUM AMICI DEL TERRITORIO)
 

È di questi giorni un Avviso Pubblico per l’individuazione di un esperto tematico, il quale avrà il compito di supporto delle strutture comunali del settore delle attività culturali, spettacolo, turismo e marketing territoriale. Inoltre dovrà coadiuvare l’attività amministrativa nella ricerca e partecipazione a bandi al fine di ottenere risorse utili alle casse comunali.

La notizia mi lascia perplessa perché fino a prova contraria è il ruolo a cui sono chiamati gli assessori, che percepiscono un compenso, e i consiglieri che a tutti gli effetti fanno parte dell’Amministrazione Comunale. In più, da qualche settimana, a Galatina vi è uno staff personale del sindaco, composto da tre persone, tutte stipendiate, le quali hanno competenze di marketing e cultura. Allora, mi chiedo, perché questa nuova spesa per le casse comunali? Perché andare ad elargire ancora incarichi all’esterno? Forse perché dall’interno non sono stati capaci di lavorare bene in questi due anni?  Si lamentano sempre che richiamiamo alla memoria la storia dell’Amministrazione Amante, ma ci preme sottolineare che la nostra amministrazione ha reperito, senza aiuti esterni, numerosissimi finanziamenti comunitari o regionali da cui sono partiti lavori che sono sotto gli occhi di tutti.

Mi chiedo ancora dove sono gli assessori competenti? Dov’è l’assessore ai Lavori Pubblici? Cos’ha prodotto? E l’assessore che ha il compito di badare all’Attuazione del Programma, chiamato proprio perché in quanto ex parlamentare conosceva bene i sistemi dei bandi, che fine ha fatto? Cos’ha prodotto per Galatina?

 
Di Albino Campa (del 27/02/2024 @ 18:51:37, in Comunicato Stampa, linkato 485 volte)

E’ stato l’ex convento delle Clarisse in Galatina ad ospitare un dibattito di grande interesse sull’Autonomia differenziata. Gli ospiti, qualificatissimi, convenuti a relazionare di fronte ad una platea eterogenea hanno ricevuto in apertura i saluti del Direttivo di Galatina al Centro e quelli istituzionali del sindaco della città, Fabio Vergine.

Non poteva che generare diversità di posizioni, né poteva essere altrimenti per la complessità e l’importanza del tema proposto, la tavola rotonda organizzata, a tutto campo, da Galatina al Centro.

Gli effetti che potrebbero derivare dall’approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata, cavallo di battaglia di una parte politica governativa, sono stati oggetto di contrastanti valutazioni bipartisan nell’arco della serata da parte dei presenti in sala.

Tra discordanze del pubblico e dissenzienti per vocazione meridionalistica (tra i relatori), nonché di quella parte sodale non ciecamente allineata, ma ben disposta a modifiche migliorative dell’impalcatura della riforma, la tavola rotonda ha preso il volo.

Dubbi e inquietudini espressi da un versante politico verso una riforma penalizzante per il Meridione aleggiavano nell’aria della sala.

Certezze, riduzione degli sprechi, modifiche ed aggiustamenti in corso, tesi a garantire l’uniformità dei servizi da offrire ai cittadini da Nord a Sud della penisola, venivano invece esternati dal rappresentante filo governativo.

I Pro e i Contro derivanti dalle varie tesi esposte sono stati accolti da una platea in sintonia con le proprie convinzioni politiche e contestati garbatamente da un botta e risposta tra relatori e pubblico uditore al termine del convegno.

Tavolo dei relatori di alto spessore con le presenze della Senatrice, ex ministro ed ex europarlamentare, Adriana Poli Bortone, del professore di Diritto amministrativo presso l’Università del Salento, Pier Luigi Portaluri, del Consigliere regionale della Lega, avvocato e docente universitario, Fabio Saverio Romito, del giornalista e saggista, Claudio Scamardella, già direttore del “Nuovo Quotidiano di Puglia” nobilitato da un intervento come sempre appassionato di un lucidissimo senatore Giorgio de Giuseppe.

Il dibattito si è incentrato sui LEP, i livelli essenziali di prestazione che servono a definire le “soglie minime di rispetto dei diritti civili e sociali” tutelati dalla Costituzione e da garantire in tutto il Paese.

L’intervento del professore Pier Luigi Portaluri, uno dei 62 saggi componenti il CLEP(Comitato per i livelli delle prestazioni essenziali) presieduto dall’illustre costituzionalista prof. Sabino Cassese, voluto dal Governo Meloni per un necessario approfondimento sui LEP e sull’autonomia differenziata, è stato di particolare rilevanza tecnica preceduto da un assioma: quei diritti civili e sociali non possono essere considerati di destra o di sinistra ma sono di tutti i cittadini italiani.

Le difficoltà nel definire i LEP, commenta Portaluri, oggi ancora strutturalmente virtuali, sono legati a due fattori;

-al metro di paragone uniforme per riuscire a misurare prestazioni e costi

-al continuo ricalcolo delle risorse per mantenere adeguati livelli di servizi in tutto il Paese a causa delle difficoltà della sostenibilità economica.

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata