dic282013
dic282013
Continiuamo a conoscere i figuranti del presepe vivente con il secondo video.
dic272013
Il 29 dicembre 2013 alle ore 19.00 presso l’Oratorio “Madonna delle Grazie” concerto di Natale a cura dell’Azione Cattolica.
Il 1 gennaio 2014 alle ore 19.00 presso la Chiesa “San Michele” concerto di Capodanno a cura del Concerto Bandistico “San Gabriele dell’Addolorata” di Noha.
Il 5 gennaio 2014 alle ore 19.00 presso la Chiesa “San Michele” concerto dell’Epifania “Sentieri di Pace” a cura della Vocal Academy di Soleto.
dic272013
Comunichiamo che il gruppo consiliare del Partito della Rifondazione Comunista, circolo di Galatina, in data odierna ha inviato una missiva, nella quale si richiede l'impegno da parte degli Enti e delle Istituzioni interessate al fine di attivare ogni procedura atta a garantire l'accesso alla Fiera del Salento S.p.A. al contributo straordinario per la ristrutturazione degli Enti Fieristici come previsto nel bilancio di previsione 2014 della regione Puglia.
I consiglieri Comunali
dic272013
Ecco il primo di cinque video che ci farà conoscere gli 80 figuranti del presepe vivente allestito nella Masseria Colabaldi.
dic272013
Il 25 dicembre 2013 tra i primi visitatori del presepe vivente erano presenti il vice Sindaco Roberta Forte i consiglieri Daniela Sindaco e Luigi Longo e l'Assessore alle Politiche Sociali Daniela Vantaggiato, al termine della visita abbiamo chiesto quali erano le loro opinioni su questa nuova edizione, di seguito il video con le risposte.
dic262013
Ecco il video della cerimonia dell'arrivo di Gesù bambino alla grotta avvenuta prima che il presepe fosse aperto al pubblico.
dic262013
Iniziamo con la photogallery della prima giornata di apertura del Presepe Vivente di Noha.
A breve anche i primi video della prima serata.
dic252013
Sono nato nel 1935 e perciò ora ho 78 anni. Sono entrato in seminario quando avevo appena 11 anni, nel 1946. La data delle fine della terribile seconda guerra mondiale la conoscete tutti: 1945. Perciò gli anni migliori della mia infanzia, dal 1940 al 1945, quando io avevo da 5 a 10 anni, li ho trascorsi sotto l’incubo delle brutte notizie, che, anche senza radio e senza televisione, arrivavano lo stesso anche a Noha.
Di quegli anni non ho ricordi particolari che riguardino il Natale o la “Befana”.
Ricordo solo il bombardamento al campo di aviazione di Galatina del luglio 1943,
ricordo le lampadine dell’illuminazione pubblica che erano di colore blu scuro, perché di notte non bisognava dare troppo all’occhio del nemico,
ricordo la tessera per comprare il sale, il pane o l’olio, se non si voleva rischiare di comprare a contrabbando,
ricordo che mio papà non c’era, perché partito per difendere la patria,
ricordo la benedizione dei giovani soldati messi sotto la protezione di S. Michele, prima di partire per la guerra da cui forse non sarebbero più tornati,
ricordo la notizia dell’armistizio dell’8 settembre 1943 che la gente, piangendo per la commozione, accolse come una grazia ricevuta dalla Madonna, perché quando a Noha arrivò la notizia si stava concludendo la processione della Madonna delle Grazie.
Ricordo tutto questo, ma i presepi viventi, i negozi e i giocattoli, le recite natalizie … no !
Si andava in chiesa, certo, e più di adesso: in quel tempo la Messa era rigorosamente di mattino, non esisteva la Messa vespertina o pomeridiana, e chi voleva fare la comunione doveva stare a digiuno a partire dalla mezzanotte, a digiuno di tutto, anche dell’acqua. Sì, in chiesa c’era il presepio, ma non la Messa di mezzanotte.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |