ago142017
In riferimento all’ordinanza del Presidente della Giunta regionale del 08.08.2017 e alla mancata richiesta da parte dell’Amministrazione del relativo finanziamento, con il presente comunicato si spiegano le motivazioni della scelta effettuata.
L’avviso regionale prevede un finanziamento fino ad un massimo di € 25.000,00 per ciascun Ente nei quali ammette unicamente le spese relative alla “pulizia e rimozione dei rifiuti che si accumulano sui cigli stradali soprattutto sulle strade di percorrenza a vocazione turistica”. Tale erogazione non comprende le spese inerenti il trasporto, il trattamento e lo smaltimento degli stessi, che restano, quindi, a carico delle singole amministrazioni.
Ferma restando la bontà dell’iniziativa da parte della Regione Puglia, i servizi a cui fa riferimento l’avviso pubblico rientrano già nelle attività indicate nel contratto Rep. 1567 del 24.03.2016 stipulato dal Comune di Galatina con la ditta Monteco s.r.l. e nella sua proposta migliorativa effettuata in sede di gara. Tra l’altro, in data 03.08.2017 (ben prima, cioè, della pubblicazione dell’avviso regionale) le suddette parti sottoscrivevano verbale di indicazione dei siti (urbani ed extraurbani) oggetto di intervento al fine di rendere operativa la raccolta di rifiuti abbandonati sul suolo pubblico, così come specificato nella proposta migliorativa. Proprio perché previsti in sede contrattuale, si tratta di servizi che ordinariamente vanno resi da Monteco senza nessun onere aggiuntivo per l’Ente (poiché offerti come variante migliorativa in sede di gara), compreso il costo di trasporto, non previsto, invece, dall’avviso regionale. Inoltre, il Comune di Galatina ha usufruito recentemente di un finanziamento provinciale, ancora in fase di completamento, per la pulizia delle piazzole di sosta della S.P. 371 - Circonvallazione di Galatina.
Detto questo, ci preme invitare tutti al senso di responsabilità: se è vero che la critica politica può anche basarsi sull’impulso di un momento, al contrario la scelta di partecipare o meno ad un avviso o bando pubblico, che un buon Amministratore deve fare, non può prescindere dall’attenta lettura degli atti e da un altrettanto attenta valutazione dell’impatto economico che ogni decisione in tal senso comporta. Restiamo, quindi, sorpresi dalle polemiche di quanti, indignandosi per la mancata partecipazione al relativo avviso, hanno dimostrato di non avere conoscenza né del contenuto dell’avviso stesso né dei servizi di cui già questo Comune gode e che l’Amministrazione in carica non sta facendo altro che attivare celermente senza ulteriori aggravi economici e finanziari.
Cristina Dettù
Assessore all’Ambiente
Comune di Galatina
Commenti
Oggi,amministrazione comunale Amante,proporrei per la notte della taranta itinerante in Galatina piazza San Pietro e Paolo...dei minuti di silenzio,per le vittime della strage (alberi abbatutti),in Portogallo.
Dal momento che,oggi le musiche sono andalusie e dialetto salentino....oggi 16 agosto 2017,per essere vicino alle popolazioni portoghesi,che hanno avuto questo immane lutto....auguri ai Rocco/a...bye!
p.s.trattiamo il nostro salotto buono piazza Santi Pietro e Paolo,come tale.."salotto".
A proposito della pulizia delle strade, intendo quella fatta con mezzi meccanici non con la ramazza, vorrei sapere perché non viene istituito il divieto di sosta a giorni alterni nei giorni (meglio notti a dire il vero) in cui è prevista la pulizia di una determinata strada.
Che senso ha spendere dei soldi per "pulire" le strade con centinaia di auto parcheggiate su di esse?
Per quanti sforzi possano fare gli autisti delle macchine deputate alla pulizia, non riusciranno mai ad ottenere buoni risultato, pertanto ritengo che siano soldi buttati dalla finestra se la pulizia continua ad avvenire con la presenza delle auto in sosta sulle strade.
Lascia un messaggio