lug032020
Showy Boys Galatina e Radio Orizzonti Activity due realtà della città, anche se in ambiti differenti, annunciano il rinnovo della partnership per la stagione sportiva 2020-2021. La società sportiva più longeva e rappresentativa e la storica emittente radiofonica di Galatina di nuovo insieme per un binomio che mette in primo piano sport e musica. Da sempre Radio Orizzonti Activity sostiene l’attività sportiva tra i più giovani e in tutte le sue forme in quanto sinonimo di vitalità, salute e sana competizione. “In nome di questi principi, l’emittente è ben felice di accompagnare lungo il suo percorso la Showy Boys, che rappresenta un’eccellenza nel territorio - dichiara il direttore di ROA, Vincenzo Mele - il rinnovo della partnership conferma l’efficacia di una collaborazione che dura da più anni e che è veicolo di trasmissione di valori positivi e aggreganti”.
giu302020
Giovedì 25 giugno 2020 alle ore 16.00 presso la sede comunale denominata “Santa Chiara” sita in piazzetta Galluccio a Galatina, si è svolta la sessione di concertazione della Cabina di Regia tra Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto) le OO.SS. CIGL, CISL e UIL ed il Terzo Settore, per l'approvazione della II annualità del Piano di Azione Locale Povertà.
Il tavolo, occasione per ridiscutere le linee programmatiche dell'Area povertà del IV PSDZ del quale il Piano Povertà è parte integrante, si è aperto con l’intervento del Dott. Antonio PALUMBO – Presidente delegato del Coordinamento Istituzionale dell’ATS Galatina - che ringraziando i progettisti Giacomo CARDINALE, Viola MADAGHIELE ed il Responsabile amministrativo Antonella MELE per il lavoro svolto, ha illustrato le linee programmatiche del Piano di Azione Locale Povertà II annualità, mirato al potenziamento dei servizi di presa in carico e dei sostegni, in forma di tirocini di inclusione sociale, in favore dei beneficiari RDC/RED.
giu302020
Al via la seconda edizione del ReD 3.0 presso l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina. La misura è rivolta a tutte le persone e le famiglie pugliesi in condizioni di fragilità economica che potranno presentare istanza di partecipazione a partire da lunedì 29 giugno 2020 alle ore 14.00 accedendo alla pagina web dedicata alla misura attraverso il seguente indirizzo www.sistema.puglia.it/red2020 e registrandosi preventivamente al portale regionale, o contattando i Servizi di Segretariato Sociale Professionale e SPIOL dei sei Comuni dell’ATS o il Servizio Immigrazione con Welfare d’Accesso se utenti stranieri. Sarà inoltre possibile rivolgersi presso uno sportello di Caf e Patronato tra quelli convenzionati.
Si dà così piena attuazione ad un percorso cominciato lo scorso 19 giugno con l’approvazione del nuovo Avviso Pubblico regionale rivolto ai cittadini per la presentazione delle istanze di partecipazione alla misura in oggetto, così come definita nelle Del. G.R. n. 430/2020, n. 688/2020 e n. 944/2020 con A.D. n. 548/2020.
L’ATS di Galatina ha seguito tutti gli step procedurali che hanno portato all’approvazione dell’accordo di collaborazione con la Regione Puglia propedeutico all’attivazione della sopra citata misura di sostegno al reddito di cui alla D.G.R. n. 688/2020 e ss.mm.ii..
giu282020
I nostri Bambini sono la categoria che probabilmente più ha sofferto le ristrettezze dettate da questa pandemia, hanno infatti rispettato le “consegne” restando per settimane chiusi in casa, non infrequentemente costretti a vivere in spazi stretti, ambienti piccoli e affollati; sono pertanto loro i primi ad avere il diritto di ri-conquistare i loro spazi…
Abbiamo, infatti, pensato proprio a loro quando abbiamo organizzato la messa in scena di “Alice nel paese di Riciclandia” ad opera dell’Associazione culturale “Teste di Legno”, svoltasi il 27 giugno presso piazzetta “G. Fedele” nel Rione Italia a Galatina.
Nel pieno rispetto delle normative ministeriali e delle ordinanze sindacali abbiamo previsto un numero limitato di posti ai quali si poteva accedere esclusivamente previa prenotazione. Nostro malgrado siamo stati costretti a chiudere le prenotazioni una volta raggiunto il numero di partecipanti preventivamente concordato con le Autorità.
giu282020
Tutte le attività devono attuare le misure previste dalle "Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive" allegate all'ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 237 del 17.5.2020 ed a questo si deve adeguare il “frazionamento” delle attività/iniziative che nell’insieme costituiscono la festa.
La Diocesi di Otranto ha congelato fino al termine dell'anno l'attività dei comitati festa sospendendo le processioni o anche la semplice esposizione sui sagrati delle statue dei Santi Patroni.
Le feste patronali, patrimonio culturale riconosciuto e risorsa economica e turistica, sono svuotate della loro ragione di essere e nulla potrebbe sostituirle, perchè nulla potrebbe sostituire in un sol botto secoli di storia.
Siamo (forse) tutti consapevoli di quello che è avvenuto, di quello che rischiamo se i nostri personali comportamenti non saranno rispettosi delle regole suggerite.
Allo stesso modo non possiamo non vivere con sgomento ed irritazione tutte quelle situazioni in cui, a fronte di un apparente rispetto delle regole, vediamo assembramenti incontrollabili in luoghi in cui si è "naturalmente" portati all'assembramento.
La nostra vita di cittadini scorre in una continua contraddizione tra il dire ed il fare.
Come Amministratori, la più grande difficoltà è riuscire rispondere alle considerazioni di buon senso che il cittadino ci propone. Il ruolo politico, per quanto non decisionale, implica comunque una responsabilità di fronte al cittadino e, per quanto mi riguarda, alla logica di alcune considerazioni non posso che annuire, con imbarazzo.
I vertici politici Regionali hanno sollecitato le Amministrazioni Comunali ad adoperarsi per favorire l'attività di giostrai ed ambulanti, categorie tra le ultime a poter riprendere una normale attività lavorativa.
giu282020
“Showy Boys, la Gloriosa” è il titolo del libro scritto da Daniele G. Masciullo, giornalista e presidente della storica società sportiva di Galatina. Un esclusivo progetto editoriale, un lavoro puntuale e documentato, che vuole essere un viaggio nella storia dell’associazione che, dal lontano 1967, ha scritto pagine di pallavolo a Galatina e nel Meridione d’Italia.
Il volume, pubblicato da Edit Santoro e in collaborazione con Showy Boys A.S.D., percorre, nelle sue 560 pagine, la storia del club e lo fa attraverso la voce di Francesco Papadia, grande appassionato di volley, poi allenatore e dirigente della società sportiva che ha fondato e contribuito negli anni a fare crescere come numero di tifosi, tesserati e sempre con un unico obiettivo, quello di ‘formare’ gli allievi della Scuola Volley.
“Ciao, Antonio. Da poco la mamma riposa in pace!”. Penso di essere stato uno dei primi oggi pomeriggio a ricevere il messaggio di Angelo Nocco, mio amico d’infanzia, che mi comunicava che la Vita sua, cioè Vituccia, si era liberata dal peso del corpo. Ho dovuto attendere un po’ prima di chiamarlo, il tempo che il mio amico non mi sentisse piangere al telefono nel ricordo di una donna e di una madre nel cui nome era tracciato da sempre il suo essere.
Eravamo un nugolo di mocciosi a frequentare con zelo casa sua, anche perché forse l’unica - fra le nostre invece in stile come dire tendenzialmente più attico - così ben fornita di giocattoli messi generosamente a nostra disposizione. Ma non era solo questo: Vituccia non ci faceva mai mancare la merenda pomeridiana, vale a dire pasticciotti e crostate, tutto rigorosamente fatto da lei.
giu252020
A Collemeto arriva finalmente il Postamat! È di oggi la comunicazione ufficiale giunta al Sindaco Marcello Amante da parte di Poste Italiane: a seguito della richiesta di installazione di un ATM Postamat presso l'ufficio postale di Collemeto da parte dell'Amministrazione Amante, la società Poste Italiane ha valutato favorevolmente la proposta e dal prossimo luglio inizieranno i lavori propedeutici all'installazione.
"Sono soddisfatto del risultato ottenuto - dichiara il Sindaco Marcello Amante - un servizio tanto atteso e ora finalmente a disposizione dei cittadini di Collemeto e di Santa Barbara, nonché di tutti coloro che per motivi di lavoro o vacanza alloggiano nelle nostre frazioni. Abbiamo ascoltato le esigenze della comunità e ci siamo messi subito al lavoro, dapprima attraverso una richiesta formale, successivamente attivando una serie di relazioni determinanti messe in campo dagli Assessori Loredana Tundo e Cristina Dettù. Un ringraziamento doveroso va rivolto all'onorevole Donno e al senatore Mininno, che hanno operato, insieme a noi, nella stessa direzione, costituendo tavoli di lavoro paralleli nella Capitale. Una notizia importante, storica per la comunità di Collemeto, attesa da ormai troppo tempo e che la nostra amministrazione ha portato avanti con determinazione e tenacia ottenendo il risultato sperato da una comunità intera".
giu252020
Italia Viva Galatina aderisce all’appello del prof. Ernesto Galli della Loggia (“Una via per Giulio Regeni in tutte le città italiane”, Corriere della Sera del 19.06.2020) per l’intitolazione in tutti i Comuni d’Italia di una strada o una piazza al nostro connazionale, di cui tutti noi conosciamo la tragica scomparsa avvenuta nel 2016 e per la quale i genitori e tutti gli italiani desiderosi di giustizia e di verità, sono ancora in attesa di conoscere quanto effettivamente accaduto.