set212019
Si svolge a Casarano la manifestazione annuale della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzata anche quest’anno dall’Associazione di Volontariato “Salento Alzheimer – Onlus”, che a febbraio ha festeggiato i suoi dieci anni di preziosa attività in tutto il territorio salentino a sostegno degli ammalati di Alzheimer, dei loro familiari e dei care givers, tramite corsi gratuiti, convegni, informazioni, ecc. La tre giorni di iniziative, è stata patrocinata dalla Città di Casarano, dalla Provincia e dall’ASL di Lecce, e da vari Comuni della provincia tra cui quello di Galatina, che hanno accolto il tradizionale banchetto per la vendita dei ciclamini nelle piazze principali (a favore della raccolta fondi a sostegno delle attività associative). Nella serata di ieri, venerdì 20 settembre, si è svolta con la partecipazione di soci e sostenitori una cena di beneficenza presso il White Restaurant di Casarano, allietata dal gruppo musicale “I Vimbo”.
Oggi sabato 21 settembre, alle ore 19.00 di, presso l’Auditorium Comunale “Gino Pisanò” di Casarano, avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema dell’Alzheimer dal titolo “Musica e cervello” che vedrà la partecipazione di diverse figure mediche professionali e di base (dott. Antonio Montinaro, dott. Aldo Schiavano, dott. Stefano De Florio, prof.ssa Anna Cesi, prof.ssa Wilma Stasi, dott.ssa Silvia La Puma) moderate dalla dott.ssa Antonella Vasquez. A seguire, presso il medesimo luogo, l’attore Massimo Giordano porterà in scena il suo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Rocco”. Lo spettacolo, scritto da Massimo Giordano e Giovanni Delle Donne ed interpretato da Massimo Giordano, porta in scena episodi della prima guerra mondiale (Isonzo, Caporetto, Monte San Michele, Gorizia) vista attraverso gli occhi di un sempliciotto salentino, che parte al fronte aspettandosi che ogni azione sia giusta e buona, per accorgersi che invece sono tutte senza senso e valore. Nato nell'anno del centenario della prima guerra mondiale, lo spettacolo rappresenta la possibilità di conoscere un pezzo della nostra storia e di riflettere su come ognuno di noi fa la storia. La mattinata di domenica 22 settembre sarà invece dedicata alla distribuzione di materiale informativo sulle attività dell’associazione e su come approcciarsi alla malattia ed alla vendita dei ciclamini in fiore, la pianta simbolo dell’Alzheimer, presso le principali piazze dei comuni salentini che patrocinano l’iniziativa.
set202019
Sabato 21 Settembre nei campi della Parrocchia San Biagio Galatina, si terra la VI° Festa d’Autunno Un'occasione di condivisione gioiosa, l’opportunità per stare insieme dettata dalla semplicità, ma organizzata con cura, professionalità e tanto amore, da un gruppo di volontari, protagonisti principali della manifestazione saranno gli stand gastronomici, e si potranno gustare i prodotti sul posto, grazie all’area adibita con tavoli e sedute. Come nelle precedenti edizioni è stato abbinata una lotteria con estrazione di ricchi premi. La Parrocchia San Biagio ci invita tutti per farci scoprire la bellezza di questa meravigliosa festa.
Antonello Apollonio
set162019
Abbiamo più volte comunicato su questo sito, i passi fatti man mano nel tempo per l’adempimento del progetto relativo all’installazione di arredi urbani presso il parco pubblico intitolato “Giardini Madonna delle Grazie”.
La delibera della Giunta Comunicale n. 206 del 17/07/2018 ha dato inizio al percorso pratico del progetto stesso. E’ seguita l’autorizzazione n. 0028764 del 18/07/2018 e una nostra nota protocollata n. 16348 del 16/04/2019 per il completamento.
Ora possiamo dire con soddisfazione che finalmente le famiglie di Noha possono usufruire di uno spazio verde migliorato rispetto al degrado in cui versava prima, riguardo ovviamente alla mancanza delle panchine e dei cestini per la raccolta dei rifiuti.
Il nostro impegno continua ad essere sempre quello di chiedere all’Amministrazione Comunale di presenziare con la sorveglianza, di continuare con la manutenzione dell’impianto di irrigazione, con la pulizia dei rifiuti raccolti nei cestini, con i tagli dell’erba e la potatura delle piante.
Ai nostri concittadini invece chiediamo di aiutarci a salvaguardare il parco dal degrado che spesso è conseguenza della mancanza di educazione civica di alcuni stessi utenti. I giochi è vero che si rompono per l’usura, ma notiamo sovente l’uso improprio che se ne fa. Così come si continua a vedere il prato tappezzato dai resti di cartacce, bottiglie e lattine, e sporco dagli escrementi dei cani, che ovviamente non vengono raccolti dai loro accompagnatori. Insomma se tutti, nessuno escluso, ci impegniamo un po’ di più avremo solo da guadagnarci. Ricordiamoci sempre che i bambini ci osservano, e il nostro esempio determinerà la loro educazione e il loro stesso futuro.
Ci pregiamo di ringraziare tutte le persone che collaborano per il bene comune attraverso le segnalazioni o direttamente attive, in particolar modo chi ha contribuito all’acquisto degli arredi.
Quindi, per la donazione dei cestini, ringraziamo:
set132019
Ma che figura mi fate fare? A me e a quegli altri quattro sfigati “che dicono sempre di no a tutto”.
Dico a voi, eh: politici ex-politici e caricature della politica (onde la satira sarebbe ormai tautologica se non proprio pleonastica), consiglieri comunali di maggioranza e minoranza tanto è uguale, sindaci e assessori “allo sviluppo e alle ricadute occupazionali”, dirigenti comunali in conferenza dei servizi permanente effettiva, responsabili del Diciamo Progetto, economisti da letto magistralis, comitati spintanei pro Mega-Porco (scusate, ma il lemma Parco sul mio vocabolario ha tutt’altro significato), Theggiornalisti pronti a riportare su carta o video le elucubrazioni del bar dello sport senza fare una piega, intellettuali muti ergo asserviti alla greppia dei poteri che in teoria dovreste controllare, vedove allegre inconsolabili per la sua prematura dipartita, e voi altri indicibili “punti vendita” aderenti all’iniziativa, dei quali giammai saprei indovinare le mansioni.
Di cosa vado blaterando? Ma del Mega-Porco, no? Vale a dire del novello Centro Commerciale di ventisei ettari da colare in contrada Cascioni, comune di Galatina.
Secondo la di solito ben informata stampa quotidiana, quel gran pezzo della GDO, vale a dire Grande Distr(ib)uzione Organizzata, dovrebbe emettere il suo primo vagito a km 0 sotto forma di scontrino fiscale entro e non oltre il 21 settembre 2019, cioè tra meno di dieci giorni, pena la decadenza.
Ora. Vi pare mai possibile che in dieci giorni si possa procedere all’acquisto dei terreni, al loro sbancamento, e poi ancora a recinzioni, perforazioni, livellamenti, indi edificazione di capannoni, asfalto di strade, cementificazione di rotatorie, sollevamento d’insegne, riempimento di magazzini, ma soprattutto redazione di migliaia di volantini promozionali per le buche delle lettere (perennemente intasate)? Secondo me, a meno di un illusionista alla David Copperfield, non ce la faremo mai.
Adesso però non fatemi passare un brutto black friday: cercate, e di corsa, il modo di concedere alla ditta proponente un’altra bella proroga, l’ennesima, la penultima dai, sotto forma di una fiammante convenzione (o circonvenzione, cosa cambia), se no pare brutto. Ne abbiamo fatte trenta: facciamone trentuno.
Dite che l’idea del Mega-Porco è ormai al crepuscolo? E quel termine del 21 settembre 2019 perentorio? E perché mai? Suvvia. Qui da noi non c’è nulla di più elastico dell’assoluta inderogabilità.
E per favore, mo’ non iniziamo con il fatto che non ci credete più, che avete scoperto che forse questa roba non crea più posti di lavoro di quanti non ne annienti, che i centri commerciali sono ormai più anacronistici dei telefoni a gettoni, che ne abbiamo già fin troppi a un fischio da casa, che altrove stanno pure chiudendo e licenziando come manco i cinema porno nell’ultimo ventennio, che gli Iper fuoriporta generano banlieue infinite e desertificano le città, che Greta vi ha aperto gli occhi sul surriscaldamento globale, che in fondo il rendez-vous all’ipermercato di domenica è cosa veramente da sfigati, e che addirittura avete pure iniziato a capire qualcosa di economia.
E non ditemi nemmeno (ché non ci credo) che il progetto era redatto con i glutei, che le garanzie della controparte avevano la stessa credibilità di un “ti amo” dichiarato con una pistola puntata alla tempia, che per anni abbiamo dato perle ai (mega) porci, e che ormai è giunto il momento di vergare l’epitaffio di un’epopea: quella di un ambaradan di carta (da parata) in onore di un manga chiamato Mega-Porco, per gli amici Peppa Pig.
Dubbio dell’ultimo minuto: ma si trattava di un manga o più precisamente del menga?
Antonio Mellone
set132019
In occasione della recente pubblicazione del nuovo “bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero”, i volontari dei progetti attualmente attivi presso il Comune di Galatina, “Monitor 6017” ed “In Reading 2017”, invitano chiunque fosse interessato a partecipare all’INFODAY, che si terrà il giorno 19 settembre 2019, presso la Sala Conferenze del Museo “P. Cavoti” di Galatina, a partire dalle ore 10.00.
Durante tale incontro, saranno illustrati i contenuti del bando di selezione, il numero e l’area di intervento dei futuri progetti di Servizio Civile Universale attivati dal Comune di Galatina, le modalità di compilazione e presentazione della domanda tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e le scadenze per l’invio della propria candidatura.
set132019
Colgo l’opportunità dell’articolo apparso sui vari quotidiani in merito agli edifici scolastici, per rassicurare i nostri concittadini sullo stato di salute degli stessi che in questi giorni hanno aperto le porte agli studenti per l’avvio dell’anno scolastico.
Dopo la chiusura delle scuole all’attività didattica, nel periodo feriale, il geometra responsabile del patrimonio comunale ha provveduto ad una revisione di tutti gli edifici insieme agli operai comunali, facendo tutti quei lavori di piccola e grande manutenzione al fine di preparare le scuole ad accogliere gli studenti per il nuovo anno scolastico in piena efficienza.
Sono stati sostituiti vetri, riparati gli infissi, revisionati i bagni e tutti quei lavori che man mano si rendevano necessari.
Presso l’Istituto Giovanni Pascoli, i lavori stanno continuando con la sistemazione del pavimento sconnesso.
La scuola del II Polo di Galatina in Via Arno è oggetto di una ristrutturazione importante che comprende il rifacimento della scala di emergenza al fine di metterla in sicurezza. Inoltre la scuola è stata oggetto di un finanziamento diretto da parte del MIUR con un importo che supera i centomila euro, spalmati sui plessi che fanno capo al Polo, che riguarda gli interventi di piccola manutenzione, decoro e ripristino funzionale degli edifici scolastici.
set132019
Invito il consigliere regionale Paolo Pellegrino a visitare l’Ospedale di Galatina, prima di esprimere giudizi, e io sono pronto ad accompagnarlo. Dalla stampa apprendo che non ha risposto alla lettera con cui invitavo tutti i consiglieri e parlamentari salentini a firmare il nuovo ricorso (che si aggiunge a quello pendente al Tar Lecce) contro il Piano di riordino, deliberato lo scorso luglio, perché, la riorganizzazione ospedaliera è un «atto di alta politica». E sono convinto che tale dovrebbe essere.
Prendo atto delle ragioni per le quali non ha ritenuto di dovermi rispondere, anche se garbo istituzionale avrebbe voluto che lo facesse. Essendo Pellegrino parte della maggioranza che governa la Regione Puglia, non mi aspettavo che intraprendesse una battaglia a favore del “Santa Caterina Novella”, ma sicuramente speravo che, facendo parte della commissione Sanità, sentisse il dovere di comprendere quantomeno le ragioni del territorio. Le sue dichiarazioni alla stampa, invece, non dicono nulla sulla reale situazione.
set132019
Il Sindaco Marcello Amante e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Dettù augurano a tutte le studentesse e a tutti gli studenti degli istituti scolastici di Galatina un buon inizio di anno scolastico.
Attraverso l'immagine e le parole utilizzate si vuole far riflettere bambini e ragazze sul valore fondante della scuola; vogliano anche essere motivo di riflessione e di dialogo all'interno delle stesse aule di studio assieme ai loro insegnanti e dirigenti.
set082019
La nostra Città sarà la sede ospitante di una delle cinque puntate di finale in cui verrà scelto, attraverso il televoto, uno tra i 60 borghi italiani selezionati per il concorso.
Per la Puglia i borghi in gara saranno Bovino (Foggia), Maruggio (Taranto) e Sternatia (Lecce).
La nostra presenza non sarà una partecipazione competitiva, ma un vero e proprio set televisivo scelto dalla produzione del programma RAI per raccontare le peculiarità del territorio e da qui lanciare i filmati dei borghi concorrenti.
Quattro puntate approderanno in altrettante Regioni italiane. Quelle scelte quest’anno sono il Piemonte (Langhe), le Marche (provincia di Macerata), Umbria/Toscana (Lago Trasimeno e San Sepolcro) e la Puglia. Per quest’ultima regione, Galatina sarà il centro del racconto che toccherà anche Soleto, Melpignano, l’abbazia di Cerrate a Squinzano e Torre Sant’Andrea, marina di Melendugno (condizioni meteo permettendo).
Ad ogni puntata Camilla Raznovic sarà affiancata da un personaggio di rilievo nazionale che condurrà il telespettatore nello spirito dei luoghi, narrandone le caratteristiche e la bellezza. Per questo aspetto la Rai non ha ancora ufficializzato le partecipazioni.