Di Redazione (del 17/12/2019 @ 20:53:14, in Comunicato Stampa, linkato 1123 volte)

Seconda vittoria consecutiva per la SBV Olimpia Galatina che rimonta gli svantaggi accusati nel primo e terzo set e porta la formazione barese al tie break,  per  poi soverchiarla in volata.

La conquista del 2 a 2 è un’iniezione energetica che mette le ali ai giovani SBV, supportati da un pubblico appassionato ed incalzante nel far sentire il proprio calore, ed alla fine è vittoria meritata.

E dire che la vigilia non lasciava presagire niente di buono per il sestetto salentino, costretto a fare  a meno del palleggiatore Giannotta colpito da una faringite acuta durante tutta la settimana.

Mister Dicillo non si lamenta più di tanto per la defezione del regista: investe di moderata responsabilità Cafaro che non fa una piega, precetta l’under 16 Arcadi e si gioca la partita.

Va in campo la diagonale Cafaro-Persichino con De Matteis e Lerario in banda, al centro Pepe e Rossetti, libero De Paolis. Età media 17,5 anni, con un giovanissimo non ancora quindicenne(De Matteis) e tre sedicenni(Cafaro, Lerario e Pepe)  pronti ad opporsi ad una formazione ospite  molto tecnica ed esperta.

L’avvio è di marca barese: il regista De Meo chiama ripetutamente alla conclusione il suo opposto Di Lella, molto prolifico sia dai tre metri che dalla seconda linea, maturando un vantaggio di  +4 (7-11) .Cafaro replica con ripetuti inviti a Persichino e ai suoi laterali ,che però trovano difficoltà a perforare il muro del Triggiano che sale a+7(11-18).

La reazione dei padroni di casa, con Pepe e Rossetti a murare con più efficacia, accorcia il divario fino a -2 (20-22), poi l’allungo ancora con Di Lella per il set chiuso a favore dei baresi.

Seconda frazione con sprint iniziale a favore di Salento Best Volley(5-1) che mette alle corde gli avversari costringendoli al time out: Persichino imperversa ed apre una forbice a favore dei suoi(17-11 e 15-20), Rossetti tocca molti attacchi ma le ricostruzioni non si concretizzano, tanto da subire il ritorno del Triggiano che va in parità(20-20).

 
Di Redazione (del 17/12/2019 @ 20:47:25, in Comunicato Stampa, linkato 991 volte)

Una nuova vittoria si aggiunge nel tabellino della classifica generale ed è primo posto. La Showy Boys batte per 3-1 la Pallavolo Nardò nella settima giornata del campionato regionale di II livello serie D e balza meritatamente in vetta alla classifica.

Stupenda cornice di pubblico al palazzetto dello sport di via Chieti con numerose famiglie e tanti allievi della Scuola Volley giunti per sostenere i compagni convocati in prima squadra. Un sostegno, quello della tifoseria della Showy Boys, che testimonia il grande feeling che lega squadra, società e supporter.

Reduci dalla bella prestazione nel big match contro il Volley Alezio, i bianco-verdi di mister Nuzzo tornano al PalaPanico per affrontare un Nardò rinfrancato dall’ultimo successo interno e pronto a fare uno sgambetto ai giovani rivali galatinesi. Ma, l’intenzione dei neretini si ridimensiona già in avvio di primo set, quando i padroni di casa fanno valere la loro maggiore incisività in attacco (25-16). E’ nel secondo parziale che la Showy Boys si lascia condizionare dagli errori, risultando fallosa al servizio e nella ricostruzione, tanto da concedere il set al Nardò (21-25). Ad esclusione di questa frazione di gioco, i ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo hanno condotto bene il match mettendo in evidenza le loro capacità nei fondamentali del muro e del servizio. Il terzo e quarto set si chiudono rispettivamente sul punteggio di 25-21 e 25-20.

 
Di Redazione (del 15/12/2019 @ 00:20:56, in Levèra, linkato 1173 volte)

Continua la rassegna teatrale "L'Indisciplina. Teatro Resistente" a Levèra. Il prossimo appuntamento è per domenica 15 dicembre con Principio Attivo Teatro in DIGIUNANDO DAVANTI AL MARE.
Un progetto teatrale dedicato a Danilo Dolci: poeta, intellettuale, pedagogo, attivista della non violenza, un lombardo che, dopo un viaggio in Sicilia, nel ‘52 decide di ritornare in una delle più povere e arretrate aree del paese per mettersi al fianco dei lavoratori, degli ultimi, dei diseredati, dei “banditi”, come lui li chiama, organizzando e promuovendo manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei contadini, dei pescatori, dei disoccupati.
Conoscere la vita di Danilo Dolci arricchisce il nostro bagaglio storico-culturale e ci aiuta nel contempo a capire cosa possiamo fare per migliorare la nostra vita.
con Giuseppe Semeraro
drammaturgia Francesco Niccolini
regia Fabrizio Saccomanno 
Sipario ore 20.30.

 

A 77 anni dalla “Seconda battaglia di El Alamein” il Club per L’UNESCO di Galatina ha l’onore ed il piacere di rievocare e celebrare, attraverso la testimonianza del Reduce Galatinese Sig. Antonio Ancora (classe 1921), il valore e l’abnegazione in guerra dell’Esercito Italiano, in particolare l’indomito coraggio degli uomini della 185ª Divisione Paracadutisti "Folgore", definiti dalla parte avversa inglese, dei veri e propri “eroi” per la lealtà e l’ardimento dimostrato in battaglia, ed ai quali venne tributato il riconoscimento militare de “l’Onore delle Armi”.

Il concittadino Antonio Ancora, ricorderà alla presenza delle Autorità Militari (Esercito, Marina ed Aeronautica Militare), Civili e Religiose, le imprese che, insieme ai suoi commilitoni, lo videro dapprima arruolarsi come volontario paracadutista, e successivamente, dopo l’addestramento, diventare un Parà combattente; in incognito i Paracadutisti della Folgore partirono poi, una sera del 1942, dall’aeroporto militare di Galatina, per atterrare dopo qualche ora nel bel mezzo del deserto egiziano, col compito di supportare militarmente il Deutsches Afrikakorps.

Il Reduce galatinese ricorderà le modalità ed i luoghi della battaglia, le ristrettezze e le sofferenze patite dai soldati Italiani.

 
Di Redazione (del 13/12/2019 @ 19:17:55, in Comunicato Stampa, linkato 1513 volte)

L’osanna di una musica senza tempo. Alle mani ed alla professionalità di musicisti dalla ricca attività concertistica è affidato un momento solenne sabato 14 dicembre alle ore 20:00 per il 25simo di dedicazione della Chiesa di San Rocco a Galatina, aperto a chiunque voglia parteciparvi.

Nella parrocchia di via C.A. Dalla Chiesa l’appuntamento de I Concerti del Chiostro Ensemble, con la direzione artistica del pianista, M° Luigi Fracasso, che da anni riscuote il plauso della critica e del pubblico delle maggiori istituzioni musicali europee e del mondo. Lo stesso Fracasso (pianoforte), Daniele Albanese (pianoforte), Fernando De Cesario (clarinetto) e di altri maestri, già prime parti nelle maggiori istituzioni orchestrali come La Scala di Milano, e in particolare: Ivo Mattioli (violino primo), la galatinese Gabriella Manca (violino secondo), Cristian Musio (viola), Marco Schiavone (violoncello), Pierpaolo Mastroleo (contrabbasso), proporranno i brani in programma, tra i quali la celebre sonata per pianoforte e violino KV 304 di Mozart e l’emozionante concerto per due pianoforti e orchestra in do min BWV 1062 di J. S. Bach con cui si chiuderà la serata.

 

Sabato 14 dicembre, incontro con la critica d’arte Angela Serafino ed il suo omaggio all’artista Renato Centonze. RESTITUZIONE è il titolo del saggio che verrà presentato nel corso della serata e che raccoglie l’analisi della produzione delle opere di Centonze con il loro inquadramento storico. Lo stesso titolo scelto per il libro è un omaggio dell’autrice all’artista ed è al contempo un ricordo personale , RESTITUZIONE  infatti è la parola che Centonze di più usava, nelle conversazioni sull’arte, volendo  richiamare per questo l’attenzione sulla sua qualità interlocutiva: “ Senza restituzione non è pensabile un’opera d’arte, oggi più che mai.” Non si tratta quindi solo di far conoscere le opere dell’artista, per Angela Serafino, ma di far comprendere anche i processi da cui sono state generate, cogliendone i collegamenti dai segni grafici, alle tele ,alle pitto-sculture-sonore.  A chi gli chiede come mai questo scritto a nove anni dalla scomparsa di Centonze, l’autrice risponde che era doveroso un ricordo dell’artista, per l’attualità della sua produzione e per i temi che vi ha affrontato in particolar modo quello della tutela della terra, si occupava della Foresta Amazzonica già dagli anni ’90, quando ancora l’argomento non era di tragica urgenza. L’incontro è il terzo della seconda stagione della Rassegna” Incontri al Collegio “, si terrà nella omonima Chiesa alle ore 18,30. Introduce Don Antonio Santoro Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia.

 
Di Redazione (del 13/12/2019 @ 19:11:24, in Comunicato Stampa, linkato 681 volte)

In data 15 dicembre 2019, in occasione della X Edizione Natale nel centro storico,  dalle ore 08:00 alle ore 12:00 nei pressi di Piazzetta Orsini, i volontari dei Progetti In Reading 2017 e Monitor 6017,  svolgeranno attività divulgativa relativa al Servizio Civile Universale.

I volontari forniranno informazioni riguardanti le attività dei loro progetti, per promuovere ed illustrare ai cittadini le iniziative del Servizio Civile Universale.

In Reading 2017
Monitor 6017

 
Di Redazione (del 12/12/2019 @ 21:34:25, in Comunicato Stampa, linkato 1256 volte)

Come rendere interessante, efficace ed inclusivo un percorso educativo? Questa è la domanda che si fanno gli insegnanti, o perlomeno che si sono fatte le docenti Rita Maria Colazzo e Rosanna Gemma nell’ordinaria progettazione del curricolo di geografia destinato agli alunni del secondo anno di Scuola Secondaria di Noha.

Creatività e laboriosità sono state sollecitate per immaginare un ipotetico viaggio in mongolfiera attraverso il continente europeo. Ogni alunno ha costruito la propria mongolfiera e, una volta acquisite le informazioni di uno specifico Stato, lo ha “impersonificato" studiando e poi descrivendo all’intera classe cultura, tradizioni, storia, oltre ovviamente alle caratteristiche fisiche del Paese.

Le docenti, poi, hanno pensato di rafforzare il percorso di apprendimento con un’esperienza significativa perché sono queste che rimangono nella memoria dei ragazzi e fanno in modo che le conoscenze non vengano dimenticate una volta finita la scuola.

 
Di Redazione (del 12/12/2019 @ 21:25:03, in Comunicato Stampa, linkato 1148 volte)

Sabato 14 dicembre 2019, dalle 16:00 alle 19:00, prima apertura straordinaria delle due sedi della scuola in Viale Don Tonino Bello (settore Economico-Tecnologico) e in Viale Don Bosco (settore Professionale).
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina si prepara ad accogliere gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado e le loro famiglie, per una serie di appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico “in entrata”, in vista delle iscrizioni alla classe prima per l’A.S. 2020-2021.
Nel corso delle giornate di orientamento “OPEN DAYS”, i ragazzi interessati ai nostri corsi di studio potranno fare esperienza nei laboratori scientifici, tecnologici ed artistici, guidati dai docenti e dagli studenti della scuola, e conoscere nei dettagli l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico-Professionale.
Con il primo OPEN DAY di sabato 14 dicembre 2019 (ore 16:00-19:00), sarà quindi possibile visitare la sede del settore ECONOMICO-TECNOLOGICO di Viale Don Tonino Bello, che ospita i corsi ed i laboratori dei seguenti indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing, Turismo, Informatica e Telecomunicazioni.

 

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< gennaio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
14
16
18
20
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata