\\ Home Page : Pubblicazioni
Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
 
 
Articoli del 09/02/2025

Di Redazione (pubblicato @ 16:55:14 in NohaBlog, linkato 215 volte)

L'avevamo annunciato poco tempo fa su queste stesse colonne, asserendo che di questo passo avrebbe avuto bisogno di un restauro conservativo anche il ponteggio installato (a perenne monito) in piazza San Michele per i lavori alla torre civica. I tempi si sono diluiti, liquefatti, allungati come il brodo, passando dai 150 giorni trionfalmente annunciati (eia eia alalà) ai 365 tra qualche settimana. 
Nell'attesa dello spumante per i festeggiamenti di questo nuovo record, l'impalcatura ha iniziato a dare segni di insofferenza, lanciando 'ndo cojo cojo chiodi, mensole, listelli o tavole. Nell'immagine un enorme pesante massello da carpenteria precipitato non si sa da dove, per stavolta sulla cabina del bagno chimico installato in via Trisciolo; il prossimo avverrà senza meno su qualche altro cesso. 
Nel frattempo consoliamoci ascoltando l'inno del Baccassino scritto a mo' di colonna sonora per questa specialissima riqualificazione urbana: "Tu mi rubi l'andita".

Noha.it

 

Sabato 15 Febbraio alle ore 15:30 con partenza da Via Castello torna il Carnevale a Noha e dopo l'annuncio da parte degli organizzatori, anche noi ci teniamo a pubblicizzarlo con gioia e ad esprimere soddisfazione per la realizzazione di un evento che è particolarmente sentito ed atteso da tutta la comunità nohana.

Dopo il successo della manifestazione dello scorso anno, peraltro particolarmente riuscita e soprattutto vissuta ed apprezzata, questa edizione vedrà Noha ancora più in crescita come testimoniato, tra le altre cose, dalla presenza all'evento di ben tre carri allegorici allestiti proprio da Associazioni e gruppi della nostra frazione, oltre alla partecipazione degli amici di Collemeto che ringraziamo per la grande collaborazione e disponibilità.

Quello che ci piace sottolineare, è che tutto ciò sia il frutto del contributo attivo e fattivo di tantissime persone, tra cui numerosi ragazzi e ragazze, che da mesi si stanno spendendo per la realizzazione dei carri e per l’organizzazione dell’evento che in un primo momento rischiava di non presentarsi in questa forma unitaria.

All’inizio le proposte sull’organizzazione del Carnevale a Noha, presentate dalle Associazioni che successivamente hanno deciso di collaborare per un evento unitario, prevedevano due date distinte.

A prescindere dai motivi delle divergenze tra gli organizzatori, per settimane abbiamo ascoltato le istanze delle parti ed allo stesso tempo percepito dispiacere e disappunto nella comunità, nelle scuole e tra i genitori in riferimento al disagio, all’imbarazzo ed alle difficoltà legate alla possibilità di dover prendere parte, o peggio ancora doversi dividere, tra due eventi carnevaleschi in date diverse ma nella stessa frazione.

Davanti al rischio di una divisione nella comunità ed alla possibilità che due eventi separati potessero sminuire e mortificare gli sforzi ed il lavoro delle Associazioni e dei gruppi coinvolti, nell’esclusivo interesse di Noha abbiamo deciso di attivarci per cercare di trovare una convergenza tra le due proposte, al fine di trovare un accordo che desse vita ad unico grande evento, da realizzarsi in un unico appuntamento.

Il dovere istituzionale e l’amore per la nostra comunità ci ha portati, senza esitazione alcuna, a lavorare in assoluta sintonia, al di là dei nostri diversi ruoli di Consigliere di maggioranza con delega alla frazione di Noha e di consigliere di minoranza, convinti che la collaborazione e la costruttività siano e debbano sempre essere i valori su cui impostare la propria azione politica.

Abbiamo ascoltato le varie istanze, abbiamo convocato diverse riunioni alla presenza di tutte le Associazioni e gruppi coinvolti, abbiamo condotto una mediazione ad oltranza e ci siamo posti come garanti di un eventuale accordo tra le parti.

Alla fine, grazie alla collaborazione di tutte le Associazioni e gruppi, che ringraziamo per il senso di responsabilità e per aver accolto l’appello all’unità, si è giunti alla proposta unitaria e ancora più coinvolgente del Carnevale di Noha 2025.

Una dimostrazione di come il senso di appartenenza, il dialogo e la collaborazione portino a risultati utili a tutta la comunità a prescindere dai ruoli e dalle posizioni.

Il nostro auspicio è che questo evento possa crescere di anno in anno e diventare una delle manifestazioni carnevalesche di riferimento del nostro territorio, così come lo è già stato in passato, convinti che anche questi eventi possano aiutare la crescita delle comunità.

Pertanto invitiamo tutti a prendere parte a questa grande festa augurandovi buon divertimento!

 

Pierluigi Mandorino – Consigliere comunale con delega alla frazione di Noha

Emanuele Mariano – Consigliere comunale

 

Fotografie del 09/02/2025

Nessuna fotografia trovata.

This is Noha, the place we li...

Categorie News


Catalogati per mese:


Gli interventi più cliccati

Sondaggi


Info


Quanti siamo

Ci sono  persone collegate

Seguici sui Canali di

facebook Twitter YouTube Google Buzz

Calendario

< febbraio 2025 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
             

Meteo

Previsioni del Tempo

La Raccolta Differenziata